Wunderkammer Festival continua con “Hamelin, anno 1284”
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Venerdì, 29 Novembre 2013 17:33
- Visite: 1092
Trieste – Prosegue "Wunderkammer Festival", lunedì 2 dicembre alle 21 con “Hamelin, anno 1284”, un'immersione nelle profondità del Medioevo sulle tracce del leggendario Pifferaio magico grazie al flauto traverso di Norbert Rodenkirchen che nella sala Bartoli del Teatro Rossetti incanterà gli spettatori con musica medievale e fiabesca.
La figura del pifferaio magica spicca e si fissa all’alba dei tempi moderni con tale forza da sopravvivere ai secoli nell’immagine cristallizzata e i cliché favolistici della saga del Rattenfänger - il cacciatore di topi. La storia ci dice che a Hamelin, nel giorno di San Giovanni, il 26 giugno del 1284, egli sottrasse alla città gli adolescenti – con tutta probabilità in funzione di un progetto di colonizzazione delle zone baltiche orientali – grazie a una magica forza di persuasione unita a un’arte flautistica straordinariamente suggestionante. Chi meglio di Norbert Rodenkirchen allora, che da vent’anni si dedica al dialogo artistico tra suoni antichi e nuovi, tra Medioevo e oggi, per seguire le tracce del Pifferaio? Richiesto solista di flauto traversiere storico e tra i protagonisti della nuova scena musicale sperimentale di Colonia, Norbert Rodenkirchen riveste il ruolo di investigatore dell’incanto, per accompagnarci fino al nucleo della verità storica e restituirci il tesoro di quelle melodie.
Accompagnato dalle letture di Paolo Cecere “Tutto per voi tutto per voi, bei topini” venite e lasciatevi incantare dal pifferaio magico.
Per il ciclo Wunderkammer Laboratori il 6 dicembre alle 21 nella Basilica di San Silvestro andrà in scena “La scelta di Monsieur Masse” con Gyongy Erodi al violoncello e Paola Erdas al clavicembalo, protagoniste di un concerto in cui il virtuosismo si sposa con la poesia,su musiche di Forqueray, Boismortier e Masse, quest’ultimo genio creativo, cerniera fra viola da gamba e violoncello, che agli inizi del ‘700 aprì il sipario della scena musicale francese al nuovo "Violonchelle”.
Biglietteria e prevendita: Ticketpoint, Corso Italia (040-3498276/277) e presso il Politeama Rossetti. Info: www.wunderkammer.it