Il Volo del Jazz di Sacile è giunto alla sua IX Edizione
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Lunedì, 14 Ottobre 2013 22:51
- Visite: 1027
Sacile (PN) - Il Volo del Jazz, proposta culturale firmata Circolo Controtempo, che dal 11 novembre al 15 dicembre 2013 - dopo il Festival Jazz & Wine of Peace, a Cormòns - catalizzerà su Sacile, una tra le città più dinamiche del Nord est, l’energia di tanti appassionati di musica, alla ricerca di vibrazioni fuori dal comune e sonorità che vengono da lontano.
In programma una manciata di imperdibili concerti all’insegna della contaminazione, firmati da indiscussi talenti di caratura internazionale.
Ci sarà Remember Shakti, il gruppo anglo-indiano capitanato da uno dei chitarristi che hanno segnato la storia del jazz, John McLaughlin, l’ 11 Novembre alle ore 20.45 al Teatro Verdi di Pordenone per l’antemprima de’ Il Volo del Jazz.
Sarà un concerto parte dello speciale tour “Remember Shakti”, che segnail ritorno di John McLaughlin e Zakir Hussain in Europa per celebrare i 40 anni di amicizia e musica che li uniscono.
Dopo l’anteprima indianeggiante del festival al Teatro Verdi di Pordenone a rompere il ghiaccio sul palco del Teatro Zancanaro di Sacile ci penserà la sera del 17 novembre, alle 21, in esclusiva italiana, il sorprendente trio statunitense Medeski Martin & Wood: i padroni incontrastati del groove offriranno per l’occasione un set indiavolato a base di jazz e funk. Il trio statunitense è il gruppo simbolo del nuovo jazz elettrico, una fra le più imprevedibili, anarchiche formazioni dell’era post-fusion. Il linguaggio della band si è evoluto in molte direzioni, sempre più legate tra loro. Jazz, funk, trance, soul, hip-hop, progressive e massicce dosi di blues si mescolano in un flusso sonoro continuo ed esaltante.
La voce è repertorio genetico che si può trasmettere da padre a figlio, o meglio da madre a figlia? Il pubblico lo potrà verificare personalmente sabato 23 novembre alle 21, quando salirà sul palco dello Zancanaro Simone, la figlia di Nina, che accompagnata da Clifford Starkeyal pianoforte, Bennie Sims al basso e Paul Robinson alla batteria riproporrà, reinterpretandoli, i grandi successi materni, classici come "Keeper Of The Flame", "Je n’ai rien”, "Feeling Good", "Black Is The Color Of My True Love’s Hair", "Work Song", "Go To Hell e non solo. Per l’occasione Simone proporrà anche "How Long Must I promise You ", un brano originale ed autobiografico che racconta di Simone e della madre, partendo dall’epoca dei viaggi, della musica e dal loro personale vissuto.
Altro concerto da non perdere tra quelli in calendario per Il Volo del Jazz 2013, in programma sabato 30 novembre alle 21, sarà quello dedicato al progetto “Drops”: sul palco due tra i più apprezzati jazzisti italiani, Tino Tracanna e Roberto Cecchetto, riuniti in un insolito trio con un mago dell’elettronica e dell'hip hop, Bonnot, al secolo Walter Buonanno. Il risultato è un gioiello di contaminazione creativa, in cui sostanze musicali completamente diverse si incontrano, dando vita a un dialogo a più voci che ripropone in musica il babelico caos del mondo odierno. Così sonorità acustiche, spasmi e diavolerie elettroniche, frammenti d’Africa, ectoplasmi classici, voci, archi, hip hop, vinili scratchati si intrecciano, in un ipotetico viaggio rasoterra, intorno al mondo, alla velocità del pensiero. Arricchisce e completa il mix la tromba di Paolo Fresu, mentre l’improvvisazione tra i musicisti tende i fili di un senso musicale non certo preordinato, ma sorprendentemente concreto.
Spazio infine all’innovazione che viene da Israele, con lo straordinario Shai Maestro Trio, in calendariosabato 14 dicembre alle 21. Capitanato da Shai Maestro al pianoforte, jazzista di origini israeliane che sta scrivendo una nuova pagina del jazz newyorkese, il trio, con il peruviano Jorge Roeder al contrabbasso e Ziv Ravitz alla batteria, propone
un repertorio originale, in cui il retaggio del jazz piano trio si fonde con i ritmi e le armonie post boppistiche e moderne, tra lasciti di antiche melodie sefardite, sviluppi modali e percorsi ritmici sorprendenti.
A chiudere Il Volo del Jazz sarà il progetto Flight Big Band, che nasce dalla volontà di coinvolgere tutte le realtà scolastiche musicali che propongono un’attività permanente e continuativa sul territorio di Sacile, della Provincia e del Friuli Venezia Giulia, con la partecipazione dei due conservatori regionali, il Tomadini e il Tartini.
L’obiettivo è quello di dare visibilità, sullo stesso palco che ha ospitato i big della rassegna Il Volo del Jazz, all’esibizione di giovani musicisti, affiancati da artisti di chiara fama, che qualifichino lo spettacolo e diano lustro al lavoro dei giovani promettenti. In quest’edizione de Il Volo del Jazz ad affiancare i giovani talenti ci saranno Barbara Casini, una delle più importanti cantanti jazz italiane, ed il noto pianista Bruno Cesselli. Per l’occasione saranno eseguite musiche dal repertorio swing a quello brasiliano. Il progetto è alla sua seconda edizione ed è sostenuto principalmente dal Rotary Club Sacile Centenario.
Prima di ogni concerto de’ Il Volo del Jazz” gli spettatori in sala potranno assistere per alcuni minuti a un'esecuzione che mescola ironia, fumetto e jazz: live sul grande schermo dalla matita di Marco Tonus, cartoonist satirico, prenderanno forma personaggi e situazioni che introdurranno tutte le serate.
Unica nel suo genere per vivacità di colori musicali, Sacile. Il Volo del Jazz è resa possibile, in uno dei momenti più difficili per la cultura in Italia, grazie alla collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Pordenone e della Città di Sacile, e a una cordata di sponsor privati:Rdz Sacile, Brieda Cabin di Pordenone, Farmacia Romor di Sacile, Friuladria Credit Agricole, Balsamini impianti. Si ringraziano inoltre i signori Sergio Collodetto, Giovanni Pasini e Enzo Steffan. La manifestazione si avvale della media partnership di Rai Radio 3, che ne trasmetterà alcuni concerti, e di Pordenone with Love.ì
Il volo del jazz è parte del marchio JAZZFVG, che riunisce alcune delle maggiori realtà organizzative e produttive del jazz della nostra Regione.
Biglietti in vendita dal 15 ottobre e abbonamenti dal 15 al 23 ottobre.
Per Info: Circolo Culturale Controtempo T +39 328 6247734 / +39 347 4421717 - http://www.controtempo.org - Youtube www.youtube.com/user/CircoloControtempo. Facebook www.facebook.com/groups/132369480145782/
Nella foto Simone.