Il Festival Udin&Jazz: Ground Zero 2012 è giunto alla sua XXII Edizione
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Martedì, 15 Maggio 2012 17:46
- Visite: 1600
Si inaugura a Cervignano, mercoledì 20 giugno, alle 21.30, in piazza Indipendenza, lo storico Festival Udin&Jazz: Ground Zero con il concerto di Claudio Fasoli Four, il quartetto composto da Claudio Fasoli, sax tenore e soprano, Michele Calgaro, chitarra elettrica, Lorenzo Calgaro, contrabbasso, Gianni Bertoncini, batteria, elettronica. Avenir è il titolo del progetto che l’ensemble presenta a Udin&Jazz, che è anche un cd recentemente prodotto e pubblicato da Caligola Records. Una nuova identità per un Claudio Fasoli compositore, oltre che esecutore, in un momento di grande forma, che nel sound rinnovato dalla presenza dell’elettronica ritrova paesaggi più sfumati, sereni e liberi di emozionarsi. Il Festival Udin&Jazz: Ground Zero sarà presente a Udine e provincia dal 20.06 al 10.07 2012.
Il ventiduesimo compleanno del Festival Internazionale Udin&Jazz si celebra all’insegna della libertà, della rinascita di una nuova forma di pensiero. Si riparte da Ground Zero, come ben spiega il direttore artistico Giancarlo Velliscig: “Ground zero è una frase che evoca un evento epocale, una immane tragedia che ha segnato, nel bene e nel male, una svolta definitiva e drastica di un'era portandoci dentro un'altra. Contemporaneamente, infatti, possiamo attribuire a questa definizione un senso di tragedia e di morte così come possiamo intravvedervi i germogli della novità e della vita. Ma come da tutti i travagli, come da tutte le drastiche accelerazioni, alla fine sta rinascendo qualcosa di importante, di nuovo, di eccitante, forse da aggiustare e da assestare nei modi e nelle forme, ma di vivo. Questa metafora vuole rappresentare il senso di un progetto che quest'anno è particolarmente evidente nella XXII edizione di Udin&Jazz, e lo ritroverete nella varietà di stili inseriti nel programma che apparentemente hanno poco in comune, ma in realtà non è così”.
Proponendo come sempreun cartellone che coniuga qualità e profondità d’intenti. Ed è in questa direzione anche la scelta di richiamare il più vasto e vario pubblico con la maggior parte dei concerti a ingresso gratuito, proprio perché Udin&Jazz vuole essere aggregazione, attenzione, coinvolgimento, incontro e condivisione, al di là di qualsiasi contingente difficoltà.
Come sempre organizzato da Euritmica – Associazione Culturale di Udine e sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Udine - Udin&Jazz è inserito nel palinsesto estivo di UdinEstate, dalla fondazione CRUP, dai Comuni di Cervignano del Friuli, San Giorgio di Nogaro e Palmanova; sorretto dal contributo di Reale Mutua Udine, Friuladria, Honda City; e nuovamente in sinergia con le consolidate collaborazioni dell’Home
Programma allegato di seguito.
Informazioni: http://www.euritmica.it Associazione Culturalevia Caterina Percoto 2 Udine 33100 ItaliaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0432 1744261/0432 1744262 http://www.euritmica.it
Programma U&J 2012.doc
Programma U&J 2012.doc
udin&jazz manifesto.pdf
udin&jazz manifesto.pdf