Trieste - Musica "da camera" come preludio alla stagione sinfonica del "Verdi".
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Martedì, 10 Settembre 2013 15:14
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 932
Trieste – La Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi scalda i muscoli in attesa della stagione Sinfonica 2013-2014, presentata a fine luglio (qui il collegamento), e che sarà inaugurata il 13 ottobre prossimo.
Nell’attesa dell’inizio ufficiale, quattro sono gli appuntamenti cameristici che fanno da preludio e da invito all’ascolto per il pubblico di tutta la regione (considerato anche il prezzo promozionale del biglietto fissato a 5 €) previsti per il 13, 21, 25 settembre e 5 ottobre, tutti nella sala del Ridotto “Victor De Sabata” presso il Teatro "Verdi".
Il 13 Settembre, alle ore 18, l’esordio avverrà all’insegna del classicismo settecentesco con la Sinfonia n. 94 in sol maggiore – nota anche come “Sinfonia della sorpresa” - di Franz Joseph Haydn. Nella seconda parte la Marcia in re maggiore KV 249, l’Adagio in mi maggiore KV 261 per violino e orchestra e, in conclusione, ilRondò KV 373 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Le musiche saranno eseguite dall’Orchestra del teatro Verdi. Protagonista dell’evento sarà il primo violino solista Marco Fiorini (nella foto di apertura gentilmente concessa dalla Fondazione Lirica)
Appassionato camerista, Fiorini, che è stato Primo violino solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia dal 1996 al 2006, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero con prestigiose istituzioni musicali quali ad esempio, l’Orchestra della Scala di Milano, la Symphonica Toscanini, l’Orchestra da Camera di Losanna e l’Orchestra Sinfonica di Roma. Ha interpretato i più noti “a solo” di Strauss, Bach, Beethoven, Tschaikowsky e Rimsky-Korsakov ed ha inciso per Deutsche Grammophone, Musicom ed EMI. Nel 1995 ha fondato il Quartetto di Roma e esibisce anche con il Quartetto Prometeo e con il Trio Raffaello con il quale ha pubblicato un cd con musiche di Dvorak e Smetana. Tiene corsi di perfezionamento e masterclasses di violino, musica da camera ed orchestra, anche in veste di direttore.
Il prossimo appuntamento in programma sabato 21settembre alle ore 11.30 sarà anch’esso dedicato al Settecento con l’esecuzione di musiche di Antonio Vivaldi e di Giuseppe Tartini.
I biglietti per ciascuno dei quattro concerti della rassegna cameristica sono in vendita al prezzo di 5,00€ cad. presso la Biglietteria del Teatro Verdi fino ad esaurimento dei posti disponibili. La biglietteria del teatro Verdi è aperta da martedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00; sabato, dalle ore 9 alle ore 16.