Premio cameristico "Trio di Trieste": vince il Quartetto Ensemble Taras
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Sabato, 07 Settembre 2013 17:03
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1438
Trieste - È giunta alla conclusione la 14ª edizione del Concorso Internazionale per complessi da camera con pianoforte "Premio Trio di Trieste". Il verdetto della Giuria, presieduta dal pianista Bruno Canino, è arrivato nella giornata di sabato 7 settembre, dopo le ultime audizioni della mattinata.
Il Primo Premio, offerto dall’Associazione Chamber Music in collaborazione con la Provincia di Trieste, è stato vinto dal Quartetto Ensemble Taras (Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca), composto da Vaclav Macha (pianoforte), Radim Kresta (violino), Eva Krestova (viola), Vaclav Petr (violoncello).
Il Secondo Premio, offerto da Maureen Jones nel nome di Amedeo Baldovino, è andato al Munich ARTISTrio (Ucraina, Slovenia), composto da Kateryna Khodos (pianoforte), Matiaž Bogataj (violino) e Marusa Bogataj (violoncello).
Il Flex Ensemble (Albania, Giappone, Polonia, Olanda), composto da Endri Nini (pianoforte), Kana Sugimura (violino), Anna Janina Szulc-Kapala (viola), Martha Digna Biljsma (violoncello), si è aggiudicato il Terzo Premio, offerto dal Rotary Club Trieste Nord.
La Giuria degli studenti del Conservatorio Tartini ha assegnato lo “Young Award 2013”, una Medaglia al complesso più promettente, al Trio Eclettica (Italia).
I vincitori, con i due ensemble premiati, si esibiscono nella serata di sabato 7 settembre al Teatro Verdi di Trieste, per il concerto conclusivo con inizio alle 20.30.