Prosegue il Grado Festival Ospiti d'autore con l'atteso concerto del chitarrista Al Di Meola
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Venerdì, 05 Luglio 2013 10:41
- Scritto da Serenella Dorigo
- Visite: 1040
Grado (Go) - Continuano i concerti della 6° Edizione del Grado Festival Ospiti d’Autore promossi da Azalea con il grande Al Di Meola, che mercoledì 3 luglio si è esibito nello spettacolo “Al Di Meola Plays Beatles and More”, show di quasi due ore alla diga Nazario Sauro.
Concerto come quelli che si ricordano a vita, di grande sperimentazione come solo Al Di Meola poteva fare: è considerato non a caso fra i migliori chitarristi al mondo.
Il jazzista italoamericano ha saputo interpretare pezzi dei Beatles destrutturandoli talmente da renderli a volte ancor più interessanti degli originali stessi.
Lo show da marzo sta facendo il giro del mondo ottenendo grandi consensi di pubblico e critica.
Come milioni di ragazzi americani, cresciuti durante gli anni Sessanta, è stato per sempre segnato dopo aver visto la storica partecipazione dei Beatles all’Ed Sullivan Show: da quel momento si è accesa in lui una vera passione.
Quasi 50 anni più tardi, Di Meola torna alle sue radici rendendo un personale omaggio a questa determinante influenza.
Di Meola ha inserito le interpretazioni delle 14 più note melodie dei Beatles nello spoglio contesto della pura chitarra acustica. Tutti i brani sono permeati dagli elementi caratteristici del chitarrista tra arabeschi del flamenco, arpeggi intricati e affascinanti crosspicking.