A Trieste un inedito Mozart riletto in chiave jazz da due giovani artisti
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Lunedì, 15 Aprile 2013 15:03
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1375
Trieste - Nella cornice ottocentesca del Palazzo Ferdinandeo, due musicisti di altissimo livello internazionale eseguono brani di W. Amadeus Mozart rivisti e corretti in un’accattivante chiave Jazz. L'evento si svolge mercoledì 17 aprile alle ore 18.30 in Largo Caduti di Nassiriya 1 a Trieste.
“Amadeus al Cotton Club” è realizzato in collaborazione tra il MIB - School of Management e l’AMI - Associazione Mozart Italia - sede di Trieste.
Dopo il successo dell’ultimo concerto con il giovane violinista Teofil Milenkovic & F., si esibirà il duo Valeria Kukushkina (pianoforte; nella foto) ed Andrea Zullian (contrabbasso).
Nel programma della serata, i due musicisti si esibiranno in fantasie basate sulla musica di W.A.Mozart intrecciata con quella dei grandi jazzmen dei "ruggenti anni venti".
Valeria Kukushkina nasce in Russia nel 1968. Ha seguito il percorso formativo in pianoforte, composizione e teoria musicale. Ha quindi conseguito la laurea in pianoforte con il massimo dei voti. In Italia, negli anni 2003-2004, ha compiuto corsi di composizione sperimentale al Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano e al Conservatorio “Bomporti” di Trento. Ha quindi frequentato la Scuola Civica di Milano (pianoforte jazz, arrangiamento e composizione per Big Band). Ha svolto per dieci anni attività concertistica in Italia come solista ed in gruppo.
Andrea Zullian intraprende gli studi musicali nel 1986, dedicandosi al basso elettrico ed in seguito anche al contrabbasso, diplomandosi presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste. Ha seguito corsi di perfezionamento orchestrale e strumentale.
Ha quindi frequentato i corsi del Triennio e del Biennio dispecializzazione in "Jazz" presso il Conservatorio “Tartini”, diplomandosi a pieni voti. Ha collaborato con numerose orchestre da camera e sinfoniche. Ha partecipato a tourneé in Austria, Svizzera e Germania. Collabora stabilmente dal 2005 con il gruppo teatrale del Pupkin Cabaret, con il quale ha accompagnato il comico Paolo Rossi e si è esibito nel noto locale milanese “Zelig”.
L’ingresso in sala è libero.
Ass. Mozart Trieste
Tel. +39 335 568 4206
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.mozart-ts.org