Teofil Milenkovic, tredicenne violinista di talento, suonerà a Trieste assieme alla sua famiglia
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Domenica, 17 Febbraio 2013 20:59
- Scritto da Roberto Calogiuri
- Visite: 3495
Trieste – Provate a chiedere a papà Milenkovic se suo figlio sia oppure no un bambino prodigio. Risponderà che i bambini prodigio non esistono, che questa è un’etichetta generica e superficiale, che esistono soltanto bambini che fanno certe cose meglio di altri, semplicemente perché si trovano in circostanze migliori di altri. E che bimbo prodigio non si nasce ma si diventa per una serie di congiunture personali e ambientali.
E questo è il parere di un esperto: il maestro Zoran Milenkovic, infatti, è pedagogo, musicista, compositore di fama internazionale e padre di quattro figli. Tuttavia il risultato non cambia e suo figlio Teofil è e rimane un portento che potrà essere apprezzato e valutato direttamente, dal vivo, da chi vorrà assistere al suo prossimo imminente concerto.
Teofil Milenkovic, tredici anni, nato a Frosinone, vincitore del suo primo concorso a quattro anni, figlio di un violinista (il papà Zoran che è serbo) e di una pianista (l’italiana Lidia Caenazzo) e fratello di un violinista famoso (Stefan si è affermato negli USA), suonerà a Trieste accompagnato dal padre, dai fratelli più piccoli, Timossena e Atanassije, dai pianisti Paolo Zentilin e Luca Delle Donne e da altri tre artisti, Petar Ilic, Ratko Vladislav e Maria Carla.
Teofil abita il palcoscenico con la naturalezza del divo affermato. E, in effetti, oltre al curriculum eccezionale (trenta primi premi) e una carriera intensa (seicento tra concerti ed esibizioni pubbliche), vanta una serie invidiabile di presenze televisive: coccolato e vezzeggiato da Magalli, Barbareschi, Frizzi, Baudo e Carrà, sembra quasi che il suo talento musicale e la sua tecnica corrano il rischio di passare in secondo piano rispetto la sua naturale simpatia e comunicativa.
Ma è sufficiente che appoggi l’archetto sul violino per dare il giusto risalto alle sue doti. Cosa che avverrà entro la cornice elegante del palazzo del Ferdinandeo a Trieste, messo a disposizione dalla MIB, la prestigiosa School of Management. L’evento è organizzato da un sodalizio recente ma già molto attivo a Trieste: l’AMI, l’associazione Mozart Italia - guidata dal presidente Dario Marin - che si propone di divulgare l’opera del grande musicista salisburghese attraverso borse di studio, premi e incontri di natura musicale e culturale.
L’appuntamento è per mercoledì 20 febbraio 2013 alle ore 18.30.
La serata si preannuncia di grande interesse anche per la musica in programma. Saranno eseguite musiche, tra gli altri, di Verdi, Rachmaninov, Vivaldi, Paganini, Mozart e dello stesso M° Zoran Milenkovic.