Si inaugura al Duomo di Pordenone il 21° Festival Internazionale di musica sacra
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Lunedì, 12 Novembre 2012 15:41
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1090
Pordenone – È l’Ensemble Barocco Gian Domenico Tiepolo, integrato dal solista Pierluigi Fabretti, oboe barocco, maestro di concerto Vania Pedronetto, a inaugurare, martedì 13 novembre nel Duomo Concattedrale San Marco (ore 20.45), il cartellone del 21° Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, di scena dal al 21 dicembre, promosso come sempre da PEC - Presenza e Cultura e Centro Iniziative Culturali Pordenone per la direzione artistica di Eddi De Nadai e Franco Calabretto.
Di straordinaria suggestione il programma della serata, che prevede musiche di F. G. Geminiani, G. F. Händel, T. Albinoni, A. Corelli, J. S. Bach.
L’edizione 2012 del Festival, dunque, si apre con un concerto che valorizza due eccellenze musicali del nostro territorio: un’orchestra affermata e stimata per il suo rigoroso approccio alla musica barocca con stile e strumenti originali; e un solista che si esibisce normalmente nelle più importanti stagioni al mondo all’interno dei più blasonati ensemble, come Les Arts Florissants diretto da William Christie, o l’Orchestre des Champs-Élysées diretta da Philippe Herrewweghe.
Il programma è un omaggio alla forma del concerto grosso ed al concerto per oboe solista in particolare. Spicca il capolavoro celeberrimo del Concerto per la notte di Natale di Corelli. Violini: Vania Pedronetto, Laura Scipioni, Sonia Altinier, Michele Rossi, Gianpiero Zanocco, Francesca Bonomo; Viole: Emanuele Marcante, Alessandra Di Vincenzo; Violoncelli: Carlo Zanardi, Francesco Galligioni; Violone: Daniele Rosi; Clavicembalo: Davide De Lucia.
L’Ensemble Barocco “G.D. Tiepolo” è ormai una realtà affermata sullo scenario musicale, non solo regionale: straordinario ad esempio il successo ottenuto sotto la guida del Maestro Gustav Leonhardt durante il tour che ha portato la compagine guidata da Vania Pedronetto ad esibirsi in prestigiose sedi nazionali. Fiore all'occhiello, la diretta internazionale su Radio3 dal Palazzo del Quirinale del concerto dedicato alla figura di Antonio Vivaldi e in particolare la sua Op.IV, I concerti per violino della “Stravaganza”.
L’Ensemble Barocco “G.D. Tiepolo” interpreta la musica del XVII e XVIII secolo con strumenti originali o copie fedeli di essi. Attraverso lo studio filologico dei trattati dell’epoca, si propone di far riascoltare musica inedita e grandi capolavori come probabilmente erano eseguiti dai loro stessi autori.
Il festival proseguirà domenica 25 novembre alle 11.00 nell’Auditorium Centro Culturale Casa Zanussi, con la performance dell’Ex Novo Ensemble su pagine musicali di M. Dall’Ongaro, G. Ustvolskaya, L. Bernstein, L. Einaudi.
Venerdì 14 dicembre, alle 20.45 nel Duomo Concattedrale San Marco i riflettori saranno puntati sull’ Ottetto vocale Gentlemen Singers, per un excursus dedicato a musiche di H. Górecki, J. Karai, V. Miškinis, F. Biebel, A. Pärt e carole natalizie inglesi e tedesche.
Gran finale, venerdì 21 dicembre, alle 20.45 nel Duomo Concattedrale San Marco, con il Coro da Camera Ave Komorni Zbor di Lubiana, diretto da Jerica Gregorc Bukovec, punta di diamante della più alta tradizione corale est-europea. Per un viaggio nella musica sacra per coro degli ultimi due secoli, dalle vibranti volute dei mottetti romantici di Mendelssohn al misticismo spoglio e ascetico della pagine di Schnittke
Ingresso libero a tutti i concerti. Info: www.centroculturapordenone.it