Concerto ad Aquileia: sabato 20 ottobre la Basilica ospita il Concerto dedicato alle tre cantate di J.S.Bach interpretate da Gabriele Cassone
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Giovedì, 18 Ottobre 2012 13:23
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1300
Una singolare interpretazione quella che sabato 20 ottobre vedrà protagonista nella basilica di Aquileia il grande trombettista Gabriele Cassone: il musicista friulano, insieme alla FVG Mitteleuropa Orchestra e il Coro del Friuli Venezia Giulia diretti dal M° Cristiano Dell’Oste, regalerà al pubblico di Aquileia una preziosa esecuzione su strumenti originali di tre Cantate di J.S.Bach.
Il concerto, che inizierà alle 19.30 a ingresso gratuito, è organizzato dall’Orchestra Filarmonica di Udine con il sostegno della Regione FVG e vuole essere l’anteprima di un importante progetto che l’Ofu realizzerà ad Aquileia la prossima estate (informazioni allo 043246468).
Gabriele Cassone è apprezzato in tutto il mondo sia nell'interpretazione della musica su strumenti d'epoca (tromba naturale barocca, tromba classica a chiavi, tromba romantica a cilindri e cornet à pistons) che nell'esecuzione del repertorio contemporaneo, tanto che Luciano Berio lo ha scelto per eseguire suoi brani per tromba solista. Ha collaborato con i più importanti direttori di questi generi: Sir John Eliot Gardiner lo ha nominato tromba principale degli English Baroque Soloists per l'esecuzione dell'integrale delle Cantate di J.S.Bach e per il Secondo Concerto Brandeburghese. Ton Koopman, direttore dell'Amsterdam Baroque Orchestra, lo ha voluto per registrare la Cantata BWV 51 di J.S.Bach. Sempre nell'ambito della musica barocca, ha fondato insieme ad Antonio Frigé (con il quale suona anche in duo) l'Ensemble Pian & Forte. Si è esibito come solista nei maggiori teatri del mondo: Concertgebouw di Amsterdam, Cité de la Musique di Parigi, Scala di Milano, Mozarteum di Salisburgo, Carnegie Hall di New York, Queen Elizabeth Hall a Londra, Wiener Konzerthaus, ecc. e inoltre ha pubblicato più di 20 compact disc con brani dal repertorio barocco e contemporaneo. Un ospite speciale quindi, per il concerto di sabato che vede in programma pagine del repertorio in cui Cassone è stimato a livello mondiale, così come il Coro di Cristiano Dell’Oste che è ormai specializzato nell’interpretazione della musica barocca, Bach in particolare (ricordiamo il successo del “Triduo”, la scorsa estate). Del corpus delle Cantate - fra le opere più rilevanti e significative del repertorio barocco - ascolteremo „Wer sich selbst erhöret, der soll erniedriget werden“ BWV 47, „Du sollt Gott, deinen Herren, lieben“ BWV 77, e „Di Himmel erzahlen die Ehre Gottes“ BWV 76, appartenenti al x ciclo della celebre opera bachiana.
Anche la Fvg Mitteleuropa Orchestra è impegnata in una formazione ridotta, specializzata in questo tipo di esecuzioni solo strumenti originali, mentre l’ente sinfonico sarà partner dell’Ofu nel progetto in programma per la prossima estate.