Wunderkammer inaugura la rassegna di musica antica a Trieste con un concerto di fortepiano
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Giovedì, 11 Ottobre 2012 16:28
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1436
Trieste – Venerdì 12 ottobre alle ore 20.30 al Civico Museo Sartorio, nella sala Giorgio Costantinides, iniziano gli appuntamenti “Wunderkammer Giovani Interpreti” con il concerto "Tranquilli, abbiamo un piano". Per l’occasione Alessandra Sagelli suonerà un fortepiano copia di uno strumento di Anton Walter, il più famoso costruttore viennese del 1795, realizzata dal costruttore italiano Urbano Petroselli nel 2012.
Il programma comprende opere di Mozart, Bach, Ferrari e Beethoven, composte tra il 1785 ed il 1798, anni in cui la contrapposizione tra classicismo e romanticismo, equilibrio e rivoluzione, ragione e sentimento, costituiscono una costante per questi compositori, figli di un era, quella del classicismo, che ne ha forgiato lo stile, ma con cui ora sentono l'inconsapevole bisogno di spezzare i vincoli formalistici alla ricerca del nuovo.
Alessandra Sagelli ha studiato pianoforte con Giampaolo Stuani e clavicembalo con Paola Erdas al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste diplomandosi in entrambi gli strumenti con il massimo dei voti e la lode. Vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ha lavorato come pianista collaboratore e correpetitor presso numerose accademie e masterclass per cantanti e direttori d'orchestra e collaborato con varie orchestre (Orchestra Ferruccio Busoni, Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia, Orchestra del conservatorio reale dell'Aia, Orchestra dell'Opera Giocosa).
Nel 2008 è invitata a tenere un concerto sul fortepiano originale appena restaurato appartenuto alla principessa Carlotta del Belgio presso il castello di Miramare di Trieste. Ha recentemente conseguito il master in fortepiano al Conservatorio Reale dell'Aia nei Paesi Bassi sotto la guida di Bart Van Oort.
L'ingresso al concerto è libero, fino ad esaurimento posti.