Iniziato al "Marinoni" di Udine il tour nelle scuole del film "Un bacio" di Ivan Cotroneo
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Lunedì, 14 Marzo 2016 23:02
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 808
Udine - Il tour di anteprime nelle scuole del film "Un bacio" di Ivan Cotroneo è partita lunedì 14 marzo dall'Istituto tecnico per geometri "G.C. Marinoni" di Udine, che è stata proprio una delle sedi delle riprese della pellicola e del videoclip "Hurts" per il nuovo singolo del cantante Mika, presente nella colonna sonora del film. All'inaugurazione era presente la governatrice del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.
"Udine è una città bellissima architettonicamente, ma anche per il calore che ha saputo trasmetterci: l'ospitalità di questa regione è andata al di là della collaborazione istituzionale e professionale e anche le aule di questa scuola ci sono ormai familiari", ha rivelato Cotroneo che, assieme ai tre giovani attori Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani e Leonardo Pazzagli, si è intrattenuto con gli studenti friulani, accompagnati all'incontro dalla dirigente dell'Istituto Laura Decio.
Debora Serracchiani ha detto che la nostra Regione è "orgogliosa" di ospitare la lavorazione di film come quello di Ivan Cotroneo, che "affronta temi delicatissimi come quelli del bullismo, dell'omofobia e della discriminazione di genere all'interno di una scuola di Udine, parlando di e con tanti ragazzi finalmente protagonisti"
L'iniziativa del tour in sei città italiane (oltre Udine anche Ferrara, Genova, Pisa, Bari), che prelude alla conferenza stampa nazionale che si terrà a Roma il 23 marzo, è sostenuta e patrocinata dall'Autorità garante per l'infanzia e l’adolescenza e da Agis Scuola, in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma e Alice nella città e nasce - ha ricordato il regista - con l'intento di offrire ai ragazzi un'occasione formativa unica, costituita dalla visione in anteprima del film nei cinema delle città e arricchita dall'incontro con il regista e gli attori.
"Un bacio" ha come protagonisti tre ragazzi sedicenni, Lorenzo, Blu e Antonio, che frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama, e tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. "Un bacio" è un film sull'adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e sull'omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità.
"Si fanno pochi film sulla vita degli adolescenti e io ho cercato di mettermi dal punto di vista di questa straordinaria stagione della vita in cui tutto accade per la prima volta e in cui tutto è molto epico e delle volte anche pericoloso, perché è una fase che tutti noi abbiamo provato e che espone maggiormente alla violenza. Per me è stato importante fin dall'inizio avere una prima risposta sul mio lavoro dai ragazzi e sono molto contento che da oggi molti di loro potranno vederlo, commentarlo, condividerlo", ha commentato Cotroneo.
Presente al Marinoni, per questa anteprima del tour sul film, prodotto da Indigo Film e Titanus con Rai Cinema, con il sostegno di Friuli Venezia Giulia Film Commission e che uscirà al cinema il 31 marzo distribuito da Lucky Red, anche Francesca Cima, la produttrice sacilese fondatrice della Indigo, vincitrice dell'Oscar con la Grande bellezza di Paolo Sorrentino.