A Luca Bigazzi per la fotografia del film "Youth" il premio "Il Quarzo" di Spilimbergo
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Lunedì, 22 Giugno 2015 15:45
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 514
Spilimbergo - Si è conclusa domenica 21 giugno, nella serata del solstizio d’estate, la prima edizione del festival “Le Giornate della Luce”, che celebra il ruolo dei fotografi cinematografici.
La manifestazione è stata curata dall’autrice e conduttrice televisiva Gloria De Antoni con Donato Guerra e con la presidenza onoraria del maestro della fotografia Dante Spinotti.
Tra gli autori della fotografia selezionati quest’anno per la terna finalista vi erano: Youth - La Giovinezza di Paolo Sorrentino, Torneranno i prati di Ermanno Olmi e Mia madre di Nanni Moretti.
È Luca Bigazzi, per il film di Sorrentino, il vincitore, indicato come migliore autore della fotografia di questa edizione tanto dalla giura ufficiale del festival che dal voto espresso dai giovani.
La giuria, presieduta da Livio Jacob e composta dall’attore Rocco Papaleo, dal regista Ferdinando Vicentini Orgnani, dagli Autori della Fotografia Marcello Montarsi e Maura Morales, dalle critiche cinematografiche Alessandra Levantesi Kezich ed Elisa Grando e dal fotografo Giuliano Borghesan, motiva così l’assegnazione del primo Il Quarzo di Spilimbergo-Light Award a Luca Bigazzi:
"Non tanto, o soltanto, per la forza conturbante di una fotografia capace di grande bellezza, ma per la sensibilità con cui in "Youth" individua ogni volta l'immagine "adatta"; per la spericolatezza con cui passa dal più limpido nitore di luce all'affondo negli scuri; e per il rapporto prezioso che instaura con gli interpreti, traducendo ogni inquadratura in ritratto dell'anima".
La cerimonia di premiazione si è svolta al Cinema Miotto di Spilimbergo. Madrina della serata l’attrice Isabella Ragonese che oltre a consegnare i premi (in particolare l'opera del Maestro di Moisaico Rino Pastorutti) è stata protagonista di un’intervista pubblica con gli spettatori del festival.
L'evento ha visto tra i suoi sponsor locali l'acqua minerale Pradis di Clauzetto (Pn).