Anteprima del film documentario "Genitori" basato sulle esperienze di famiglie con figli disabili
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Venerdì, 10 Aprile 2015 11:24
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 661
Pordenone - "Genitori", il nuovo film documentario del regista pordenonese Alberto Fasulo che racconterà cosa significa essere padri e madri di figli disabili, prodotto dalla Nefertiti Film e cofinanziato dalla Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole, è stato presentato il 9 aprile in anteprima a Pordenone.
La realizzazione del film è ancora nella fase di post-produzione, in vista dell'esordio sul grande schermo che, è stato annunciato, dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno nell'ambito di un festival di settore.
Lo spunto per girare "Genitori", ha spiegato Fasulo, è stato offerto dal gruppo di dieci mamme e tre papà riuniti nell'associazione Vivere Insieme di San Vito al Tagliamento che, da 16 anni, ogni due settimane si ritrova per condividere le rispettive esperienze di vita con un figlio disabile.
"Genitori è una straordinaria sfida culturale che abbiamo sposato con orgoglio e convinzione - ha evidenziato la presidente di FriulAdria Chiara Mio - in quanto il film affronta il tema combinato di genitorialità e disabilità, raccontando esperienze che potranno diventare un patrimonio comune".
Alla presentazione è intervenuto anche il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, che ha affermato come la Regione sia molto attenta alla sfera del sociale "motivo in più - ha detto - per attendere con grande interesse un film girato interamente in Friuli Venezia Giulia che valorizzerà i supereroi normali, ovvero i genitori che ogni giorno lottano per garantire la migliore vita possibile ai loro figli".
"Grazie - ha quindi concluso il vicepresidente - ai protagonisti spontanei che hanno aperto la loro sfera più intima a tutti noi, permettendoci di capire e comprendere le difficoltà della vita reale".