Scrivere di Cinema 2015, al via il concorso con tantissime novità per i futuri critici di domani
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Martedì, 03 Marzo 2015 19:01
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 625
Pordenone - Buoni critici non si nasce, non è così per tutti almeno, ma si diventa. Per questo ogni anno viene indetto il concorso Scrivere di cinema Premio Alberto Farassino, giunto oggi alla tredicesima edizione e aperto a tutti i giovani, dai 15 ai 25 anni, di tutta Italia. Un occasione per i ragazzi di mettersi in gioco, esprimere la propria opinione sulle pellicole uscite nei cinema nostrani nell'ultimo anno, come dei veri giornalisti.
Promosso da Cinemazero, Fondazione Pordenonelegge.it, Sindacato Critici Cinematografici Italiani e Mymovies.it, il concorso si divide in due sezioni: la prima si chiama Young Adult ed è dedicata ai ragazzi dai 15 ai 19 anni, la seconda Under 25 e coinvolge coloro che vanno dai 20 ai 25 anni. Le regole sono all'incirca le stesse per entrambi: le recensioni non dovranno superare le 3000 battute e potranno essere recensiti i film trasmessi in streaming da MymoviesLive e quelli usciti nei cinema tra il 1 agosto 2014 e il 15 giugno 2015.
I più giovani potrenno partecipare con tre articoli, mentre l'ultima sezione avrà a disposizione solo uno. Ma questa avrà allafine un premio incredibile: poter seguire come giornalisti accreditati il Far East Film Festival 2016, scrivendo per siti come Mymovies.it e altre testate di critica cinematografica vicine al concorso. Anche gli Young Adult però avranno il loro riconoscimento: poter accedere a un workshop redazionale con Minima&Moralia per un anno intero. I vincitori costituiranno una piccola redazione, con un carnet d'ingressi nelle sale per poter recensire le pellicole.
I dettagli dell'evento sono molteplici e potete trovarli tutti sul sito http://scriveredicinema.mymovies.it/, insieme al modulo da compilare per partecipare. Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è la mezzanotte del 15 giugno e si ricorda che tutti dovranno essere inediti, pena l'esclusione. Un'ultima novità è riservata agli studenti delle scuole superiori del Friuli: una giuria sceglierà la loro migliore recensione e il vincitore otterà il Premio del Territorio. Ogni ulteriore informazione sul sito.