The Special Need nella sale da oggi per la giornata mondiale dell’Autismo.
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Mercoledì, 02 Aprile 2014 09:21
- Visite: 954
Udine – A compiere la magia nel riuscire a tradurre la storia di Enea, in "The Special Need", non è stata solo la bravura del regista friulano Carlo Zoratti, nel pensare e creare un “road movie”di questo genere, ma la capacità interpretativa dello stesso protagonista Enea, che ha superato qualsiasi prevedibile testo di scrittura cinematografica, nella sua spontanea interpretazione a braccio.
A Zoratti, va il merito, non solo di essere riuscito a mettere sullo schermo un film, che esplora la difficile relazione tra sesso e disabilità, ma anche la delicatezza e la giusta tensione con cui lo ha fatto, non distraendo mai lo spettatore dalla storia e dal messaggio insito.
Ingredienti d’eccellenza, in questo insolito road movie, la spiccata sensibilità dei protagonisti, la modernità con cui si è affrontato questo delicato argomento e l’onestà intellettuale che si è riservata allo spettatore, scevra da buonismi ma, non per questo priva di patos ed empatia.
Una potente indagine sentimentale che esplora con autentica leggerezza il tema del sesso-amore-disabilità avvicinando a tutti questi argomenti a volte stigmatizzati da tabù culturali.
Nelle sale cinematografiche da oggi, 2 aprile per la Giornata Mondiale dell'Autismo.
Produzione Videomante e Detailfilm, distribuito da Tucker Film e realizzato con Fondo Audiovisivo del Fvg.
L'opera è stata già premiata in Europa lo scorso anno al Dok Leipzig di Lipsia, al Trieste Film Festival ed al ZagrebDox di Zagabria.