Costituita la nuova Commissione regionale per il Cinema e l'Audiovisivo
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Mercoledì, 20 Novembre 2013 17:24
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1072
Trieste - L'esecutivo del Friuli Venezia Giulia ha dato la sua approvazione alla costituzione della nuova Commissione regionale per il Cinema e l'Audiovisivo. Ne dà notizia il 19 novembre un comunicato della Giunta regionale.
Il nuovo organismo è stato costituito su proposta dell'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, per ripristinare il ruolo che era della FVG Film Commission, il fondo per l’audiovisivo che la giunta Tondo aveva smantellato, nonostante avesse contribuito a fare del Friuli Venezia Giulia lo scenario di film come Giulia e Giulia, 007 Zona pericolo, Medea, Il paziente inglese, fino ai più recenti Come Dio comanda e La migliore offerta.
Il progetto si basa anche sulle indicazioni pervenute - tra le altre - dalle associazioni di cultura cinematografica (Cinemazero di Pordenone, Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, Cappella Underground di Trieste e Palazzo del Cinema - Hisa Filma di Gorizia).
I componenti della Commissione, che resterà in carica sino alla conclusione della legislatura, sono in tutto 12 e nel corso della loro prima riunione operativa eleggeranno il presidente.
Più in particolare sono stati chiamati a far parte della Commissione, in qualità di esperti indicati dalle associazioni di cultura cinematografica ed in rappresentanza delle rispettive aree provinciali, Cristina Sain per la Provincia di Trieste, Thomas Bertacche per la Provincia di Udine, Giuseppe Longo per la Provincia di Gorizia e Riccardo Costantini per la Provincia di Pordenone.
Ales Doktoric è il rappresentante delle associazioni di cultura cinematografica riconosciute di rilevanza primaria o di riferimento per le minoranze linguistiche, Luca Giuliani è l'esperto indicato dalla Cineteca del Friuli, mentre il rappresentante regionale indicato dall'associazione Videoteche Mediateche è Piero Colussi.
Francesco Pitassio (professore associato del Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni culturali dell'Università di Udine), Simone Venturini (ricercatore universitario del Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni culturali dell'Università di Udine), Marco Rossitti (ricercatore universitario del Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni culturali dell'Università di Udine) e Massimiliano Spanu (ricercatore universitario del Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Trieste) sono stati invece scelti, in rappresentanza delle diverse sedi territoriali, fra i docenti ed i ricercatori impegnati nelle discipline attinenti il linguaggio audiovisivo e la storia del cinema delle Università della regione.
La direzione centrale Cultura, Sport e Solidarietà della Regione sarà infine rappresentata dal direttore del servizio Attività culturali, Gianpaolo Gaspari.