III Edizione “Mostre dal Cine” al Visionario a Udine
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Mercoledì, 20 Novembre 2013 09:27
- Visite: 963
Udine - Si inaugura oggi, mercoledì 20 novembreal Visionariola terza edizionedella “Mostre dal Cine”il festival del cinema nelle lingue proprie delle nazioni senza stato organizzato dal Centro Espressioni Cinematografichecon il sostegno dell’Arlef, della Provincia di Udinee del Comune di Udine.
Obiettivo della manifestazione - che si concluderà sabato 23 novembre - è quello di far conoscere al pubblico la produzione cinematografica di quelle realtà e di quei popoli che nel loro insieme costituiscono - proprio perché espressione della diversità identitaria - la ricchezza culturale dell’Europa. Ad inaugurare l’evento sarà - alle ore 20.00 - il film in lingua sardaSu Re, l’ultima opera di Giovanni Columbu, seguito dal film friulano Vivi achì di Paolo Comuzzi. A concludere la prima serata del festival altri tre lavori provenienti dalla Sardegna: Treulababbu – Su molenti de Oramala di Simone Contu, Sos mortos de Alos di Daniele Atzeni eBentudi Tore Cubeddu.
Novità di quest’anno è lo stretto rapporto della Mostre dal Cine con il Concors par TescjCinematografics che avrà luogo nel 2014: il nuovo bando prevede infatti che la sezione “articoli di critica”, che assegna un primo premio pari a 400,00 euro, sia riservata esclusivamente a pezzi dedicati ai film, non friulani, presenti all’edizione 2013 del festival. Quindi quelle opere provenienti da Catalogna, Paesi Baschi, Galizia e Sardegna. Non saranno accettati articoli su altri film. L’obiettivo è quello di legare in modo ancora più forte le due iniziative e di stimolare la visione della produzione cinematografica di altre nazioni di lingua “minoritaria”. Gli articoli premiati e quelli menzionati saranno poi pubblicati sulla rivista annuale in lingua friulana Segnâi di lûs.
La partecipazione alla MOSTRE DAL CINE è gratuita. I film stranieri saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in inglese e in friulano. I film sardi saranno proiettati con sottotitoli in italiano. Il programma completo è disponibile sul sito www.mostredalcine.org.