Il K3 Film Festival arriva a Udine per la sua tappa conclusiva
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Venerdì, 15 Novembre 2013 09:40
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1187
Il K3 Film Festival arriva a Udine per la sua tappa conclusiva il 21 e 22 novembre, dopo il successo riscontrato a Lubiana e Villach. Novità di questa edizione udinese, sarà la nuova sede al cinema Centrale e l'ingresso gratuito. La particolarità di K3 sta nel concetto stesso che la sigla riassume: Kommerz, Kunst, Kino (Commercio, Arte, Cinema) nome che suggerisce un confronto tra film-makers e spettatori, portati a interrogarsi e a riflettere sulla sottile linea che intercorre, nel Cinema, tra il Commercio e l'Arte. Un festival che riflette anche sulle varietà stilistiche, le novità, le tendenze, i contenuti e i traguardi raggiunti dall'ultima generazione del cinema internazionale.
K3 Film Festival taglia la settima edizione austriaca, la terza in Italia e la seconda in Slovenia: i cortometraggi arrivati alle selezioni internazionali sono stati più di cento e l'adesione alla competizione locale FVG ha superato ogni aspettativa.
La ben nota programmazione del K3 vede competere in ciascuna delle tre sedi del festival i film locali selezionati da una commissione. A Udine, i tre migliori cortometraggi locali FVG, sfideranno quelli selezionati a Lubiana e a Villach nella competizione 3X3 e una giuria internazionale sceglierà il vincitore che riceverà 1.500€. “Ogni edizione del festival – spiega la direttrice artistica del festival K3 Italia, Piera Nodari – sottolinea la necessità stilistica di ciascuna regione. Il FVG conferma la sua propensione per la fiction con una notevole varietà: thriller, commedia, dramma, horror, love story mantenendo però un occhio sempre aperto sul documentario”. I sei film FVG selezionati per la competizione sono: “La treccia di Monfalcone” del Laboratorio Cinematografico Liceo Buonarroti di Monfalcone, “Corpometria Descrittiva” di Luca Poldelmengo (Udine), “Ding Ding Capolinea” di Francesco Termini (Trieste), “Mediamente” della classe 5°D 2008 – 2009 del Liceo Artistico “G.Sello” di Udine, ”L'aroma della perfezione” di Andrea Dalla Costa (Udine) e “Una serata tra amici” di Daniele Trani (Trieste). Inoltre, nasce quest’anno all’interno di K3, la collaborazione con la Metropolis International Film Academy di Salisburgo, che terrà una lecture sulle musiche dei film e con The Bloom Machine & Mechanical Tales, che si esibiranno in una performance dal vivo.
Un'altra importante novità di questa edizione è FRAME, progetto realizzato con la Cappella Underground di Trieste, che vuole essere una riflessione culturale sul linguaggio delle nuove tecnologie applicate all’arte, allacciando tra loro alcune realtà culturali e istituzioni rappresentative del territorio transfrontaliero. “Focus del progetto – spiega il direttore artistico di FRAME, Manuel Fanni Canelles – è il dialogo tra discipline diverse (letteratura, musica, video, arti performative, nuove tecnologie applicate all'arte) attraverso conversazioni aperte al pubblico tra operatori culturali, esperti e teorici del linguaggio audiovisivo e la proiezione di opere video artistiche e di cinema sperimentale nel cui contesto possono essere esposti gli interrogativi più urgenti”.