Cineforum The Space a Pradamano appuntamento con il film "L'infanzia clandestina"
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Venerdì, 15 Novembre 2013 09:31
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1212
Sarà “Infanzia clandestina”, diretto da Benjamin Avila con Natalia Oreiro, Ernesto alterio, Cesar Troncoso, Cristina Banegas, il film proiettato questa sera, venerdì 15 novembre, per “Cineforum The Space”, l’appuntamento con il grande cinema d’autore al multisala The Space Cinema di Pradamano (UD). Il film è stato candidato ufficiale per l'Arfentina nella corsa per l'Oscar al miglior film straniero nel 2013, senza però entrare nella cinquina finale. Il film profondamente autobiografico, è basato sugli anni dell'infanzia delle stesso regista, la cui madre, affiliata ai Montoneros, venne assassinata dai militari. Le scene più violente e drammatiche del film sono state girate con l'uso di disegni animati.
Argentina, 1979. Juan, 12 anni e la sua famiglia, tornano a Buenos Aires sotto falsa identità dopo aver trascorso diversi anni in esilio. I genitori di Juan e lo zio Beto appartengono all'organizzazione dei Montoneros, in lotta perenne con la giunta militare al potere che continua a dargli la caccia. E quindi, per i compagni di scuola, compresa Maria della quale è innamorato, Juan dovrà chiamarsi Ernesto. Non dovrà mai dimenticarlo, a rischio di mettere a repentaglio la vita di tutti i suoi famigliari. Una storia di militanza, clandestinità e amore. La storia di un'infanzia clandestina.
Cineforum The Space Cinema presenta opere capaci di appassionare e far riflettere, stimolando il dibattito e l’approfondimento. Un viaggio attraverso tematiche, luoghi, culture, atmosfere e autori in un percorso variegato – geograficamente e negli stili – ma costantemente attraversato dall’originalità, dalla straordinarietà delle storie e dalla ricerca di un cinema capace di emozionare.
Ogni proiezione sarà introdotta da una breve presentazione del giornalista e critico cinematografico del Messaggero Veneto Gian Paolo Polesini e seguita da un confronto informale tra gli spettatori sulle tematiche suscitate dalla visione.
L’appuntamento a Pradamano è fissato per tutti i venerdì alle 21 (ingresso 4,5 €).