"Oltre le colline": al The Space di Pradamano prosegue la fortunata rassegna del Cineforum
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Venerdì, 12 Aprile 2013 12:24
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1320
Udine - Prosegue al The Space Cinema di Pradamano la rassegna del Cineforum che venerdì 12 aprile propone, con inizio della proiezione alle ore 21.00, il film “Oltre le colline”.
Il film, sceneggiato e diretto dal regista Cristian Mungiu, conosciuto in Italia per “4 mesi, 3 settimane e 2 giorni” premiato con la Palma d’Oro al Festival di Cannes racconta la storia ispirandosi ad un fatto realmente accaduto sulla libertà di coscienza e sull’amore di Alina e Voichita che cresciute assieme in un orfanotrofio in Romania una volta separate capiranno di voler restare unite. Ma la vita riserverà a loro ancora delle sorprese quando Alina scopre che l’amica Voichita vive in un convento di clausura dove nella fede trova una nuova famiglia con la quale Alina farà difficoltà a competere.
La storia indaga sulla drammaticità del rapporto delle ragazze e su come le persone possono cambiare ed essere giudicate senza però voler dar ragione ad una o all’ altra parte.
Il film del cineforum sarà accompagnato come sempre da una scheda critica che verrà consegnata all’ingresso del cinema mentre la proiezione sarà preceduta da un introduzione del giornalista e critico cinematografico Gian Paolo Polesini che raccoglierà i commenti del pubblico alla fine della visione.
Informazioni al numero 892.111 oppure online sul sito www.thespacecinema.it e sul sito del cineforum www.cineforumthespace.it