Bisio in Friuli per "Benvenuto Presidente!"
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Domenica, 24 Marzo 2013 21:14
- Visite: 1259
Udine – E' stato il Bisio-Day oggi in regione col passaggio del comico milanese, in una sala gremita in ogni ordine di posti, al cinema Visionario di Udine, seguito successivamente dall'evento presso Cinemazero a Pordenone per la promozione e l'incontro col pubblico del suo nuovo film da protagonista “Benventuto Presidente!”.
Pubblico che ha apprezzato applaudendo a lungo ancora durante la proiezione dei titoli di coda, l'ingresso in sala del protagonista.
Bisio, fa la macchietta tra il serio e il faceto, gioca ride e scherza col pubblico friulano, divertito ma un po' timido in quanto a domande, in ogni caso comunque generoso di applausi e complimenti.
Spalleggiato dal regista Riccardo Milani e dalla produttrice sacilese Francesca Cima, Bisio racconta aneddoti sulla realizzazione.
Prodotto dalla Indigo film e distribuito da 01 Distribution, fa già il pieno di successo, suscitando l'attenzione di almeno 190000 persone in soli tre giorni dall'uscita nelle sale.
Francesca Cima è il collegamento fra la casa di produzione milanese e il Friuli, tra l'altro hanno già prodotto altre pellicole di successo quali “Il divo” di Paolo Sorrentino e “Il gioiellino” di Molaioli.
Altro friulano partecipe alla riuscita del film, è l'attore Omero Antonutti, nel ruolo di Segretario generale, la cui interpretazione è stata magistrale.
L'idea nasce sette anni fa da Nicola Giuliano all'insediamento dell'attuale Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e deriva da un classico della commedia americana: portare un uomo qualunque alla ribalta.
La pellicola, anticipa la realtà poiché la scrittura della sceneggiatura, di Fabio Bonifaci, è partita tre anni fa quando un quadro istituzionale simile era impensabile in Italia e Bisio scherza su un Milani - Nostradamus.
Milani racconta che si sono spesi per tentare di far uscire il film prima dell'insediamento del nuovo Presidente della Repubblica.
Le riprese sono partite il 5 novembre e sono durante 7 settimane di cui 5 spese interamente in Piemonte tra la Val di Susa e a Torino, nel Palazzo Reale, nell’Accademia delle Scienze e nella Reggia di Venaria, col Palazzo Carignano a sostituire il Quirinale, ove non hanno potuto effettuare riprese ma solo un sopralluogo, mentre le scene ambientate a Montecitorio sono state girate realmente presso la Camera dei Deputati a inizio Gennaio 2013.
Bisio fa una battuta, dicendo che Grillo si deve preoccupare della sua nuova leadership di comico-politico, rispondendo ai commenti entusiasti del pubblico "Magari ci fosse veramente un presidente come lei" e sorride fra le ilarità generali dei presenti.
Racconta anche di due incidenti di scena, di cui uno con Kasia Smutniak, che in una scena bollente gli ha infilato un dito in un occhio causandogli l'uveite che l'ha costretto a interrompere le riprese per una settimana e a richiedere la visita fiscale lui stesso.
In un'altra occasione invece, presso la Reggia di Venaria, in una scena poi tagliata, dinanzi a una algida sovrintendente alle belle arti, ha scucito un drappo del vero letto di Camillo Benso Conte di Cavour, saltando sul letto.
Infine cita un ricordo dei suoi precedenti passaggi a Udine nell'81 e nell'83 tramite il CSS, presso l'Auditorium Zanon facendo anche un paio di battute sull'antistante Hotel -Ristorante e della sua voglia di scappare a Pordenone.
Sul film: merita veramente la pena di essere visto, ti riempie di risate, sa' commuovere e anche scaldare il cuore facendoti uscire dalla sala col sorriso sulle labbra.
Buona Visione.