Giovani sceneggiatori ed aspiranti cineasti: opportunità aperte al Trieste Film Festival
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Venerdì, 18 Gennaio 2013 08:46
- Scritto da Roberto Calogiuri
- Visite: 1640
Trieste - Grandi opportunità per gli aspiranti cineasti, in questi giorni, al Trieste Film Festival: non solo film da gustare ma anche i segreti del mestiere da imparare. Purché giovani, animati dalla curiosità per il mondo delle immagini e vogliosi di acquisire competenze specifiche.
All’interno del grande contenitore cinematografico, infatti, c’è anche la possibilità di assistere alle lezioni che Eastweek - il progetto dedicato alle Scuole di Cinema dell'Europa orientale giunto alla sua quinta edizione - organizza in parallelo, aggiungendo un’interessante ramificazione che riguarda la stesura di soggetti cinematografici, la sceneggiatura e la regia di cortometraggi.
Quest’anno il ricco programma didattico si avvale del contributo del premio Mattador che prevede, domenica 20 gennaio 2013 alle ore 14.30 nella Sala video del Teatro Miela, la lezione in inglese, aperta al pubblico e agli studenti di Eastweek, tenuta dallo sceneggiatore e scrittore greco Nicos Panayotopoulos, docente al Film Department of the School of Fine Arts at Auth e senior trainer all'Mfi script2film (corso avanzato di scrittura per il cinema che che si svolge in Grecia). Il workshop è intitolato “The thin red line between screenplay and film direction”.
Ma oltre a quest’appuntamento, da sabato 19 a martedì 22 gennaio, sono previsti alla Casa del Cinema di Trieste negli spazi della Friuli Venezia Giulia Film Commission e coordinati da Andrea Magnani, gli incontri diretti fra i tutor e i vincitori dell’edizione dello scorso anno della sezione “soggetto” del concorso Mattador.
Gli sceneggiatori Maurizio Careddu e Laura Cotta Ramosino proseguiranno il lavoro, iniziato lo scorso ottobre durante la prima sessione del tutoraggio. I ragazzi saranno accompagnati nell’applicazione dei tracciati che portano da un soggetto alla stesura di uno script e avranno inoltre la possibilità di partecipare alle proiezioni e agli incontri in programma dell’edizione del Trieste Film Festival.
Ma la novità, per gli interessati, è che l’esperienza creativa e didattica non si concludereà con la chiusura del TFF: perché il workshop di Panayotopoulos è parte integrante della seconda sessione di incontri di tutoraggio del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador.
Sarebbe a dire che, tra le opere pervenute alla commissione del premio, saranno scelti una sceneggiatura, un soggetto e una sceneggiatura per cortometraggio. I lavori saranno premiati, con una cerimonia al Teatro “La Fenice” di Venezia, rispettivamente con 5.000 euro, 1.500 euro e con la produzione assistita del cortometraggio. Oltre ai premi in denaro, i vincitori saranno seguiti e preparati da supervisori professionisti, com’è accaduto a Tommaso Sala, che ai primi di gennaio ha avuto la soddisfazione di concludere il montaggio del suo corto “La Giocata” seguito dal tutor Giulio Kirchmayr.
Per i giovani di tutte le nazionalità tra i 16 e i 30 anni non resta che partecipare al TFF e poi farsi avanti per saggiare la propria attitudine alla scrittura cinematografica e, se saranno bravi, perfezionarla.
Il termine per la presentazione dei lavori alla quarta edizione del Concorso è fissato al 15 aprile 2013.
La Premiazione avverrà 17 luglio 2013 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.premiomattador.it.