Festa della Mamma 2013: dedicato alle donne che fecero l'impresa
- Dettagli
- Categoria: Timeline
- Pubblicato Domenica, 12 Maggio 2013 17:47
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 2211
Trieste - Viaggiano sugli ottanta o giù di lì. Guidano la macchina. Vanno al cinema. Leggono il giornale. Commentano sapientemente la politica italiana. Trovi il loro telefono occupato: stanno parlando con le amiche.
Sono loro, le mamme degli anni del boom economico, quelle che fecero l'impresa di mettere insieme figli, lavoro – chi in ufficio chi in fabbrica - , casa, cucina, conquistando i primi frigoriferi (rigorosamente chiusi a chiave), il frullatore, la lavatrice, l'aspirapolvere Folletto e quello che era il pianeta maschile per eccellenza: l'automobile.
Oggi, 12 maggio, è la Festa della Mamma, una delle prime feste della società dei consumi, nata proprio nei Sessanta e subito amatissima da bimbi, maestre e negozi di fiori: le mamme di quella volta però erano molto più toste di quelle raccontate dalla pubblicità in televisione.
Dicevano: “torna a casa prima che faccia buio; vai pure in bicicletta, ma se ti fai male ti do il resto!”
Sapevano di potersi fidare dei ragazzini perché le loro madri a loro volta avevano avuto fiducia in loro, in tempo di guerra, quando le mandavano a fare la fila alla fontana dell'acqua.
Un mazzo di fiori lo gradivano, ne sono felici anche oggi che si godono la bella casetta finita di pagare col mutuo e la pensione tirata su con fatica. Senza tante cerimonie però: sanno di esserselo meritato.
Auguri, care gentili inossidabili signore. Se voi non vi foste preoccupate – senza che nessuno se ne accorgesse – noi non saremmo cresciuti.