"Il mio amore segreto: il Friuli…" intervista a Peppe Zarbo, popolare attore di “un posto al sole”
- Dettagli
- Categoria: Timeline
- Pubblicato Venerdì, 08 Marzo 2013 09:43
- Scritto da Angela Caputo
- Visite: 2825
Pordenone - A Piancavallo, ridente località ai piedi delle dolomiti friulane, si possono fare incontri di tutti i tipi: a contatto diretto con la natura, con uno splendido paesaggio, che fa riflettere il cielo sulle spesse coltri di neve bianca e soffice, con i piccoli elementi della fauna, i loro timidi segni lasciati sul suolo tramite le zampine, e con Peppe Zarbo…
Eh sì, proprio lui: il popolare attore della soap opera televisiva “Un posto al sole”, una delle serie tv più longeve e amate dai telespettatori italiani, giunta alla sua 17ª stagione, il cui primo ciak risale al lontano 1996.
Entrato nel cast nel 1998, Peppe Zarbo ha riscosso, grazie al ruolo di Franco Boschi, un grande successo di pubblico al punto da essere nominato nel 2000 come l’attore più gradito nella "fiction" italiana secondo un Sondaggio Abacus.
E il successo di Peppe è stato più che meritato, oltre che frutto di un lavoro e studio sempre costante e di una gavetta non facile: siciliano d’origini (per la precisione agrigentino), lascia l’Isola per diplomarsi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e per iniziare una carriera suggellata di successi, dalle interpretazioni teatrali di Pirandello e Miller, recitando accanto a Michele Placido, al cinema diretto da Alessandro D’Alatri, Ugo Fabrizio Giordani e Giuseppe Tornatore, al piccolo schermo con ruoli in serie tv quali “Dio vede e provvede”, “La Piovra 9”, “Una donna per amico 2”, ecc., fino alla consacrazione con l’Oscar dei Giovani giunta nel 1999.
Un successo dopo l’altro, quindi, per Peppe, che per le sue vacanze invernali ha scelto il Friuli, precisamente Pordenone e Piancavallo, dove ha regalato autografi e foto ai fans che l’hanno riconosciuto. A noi ha concesso pure un’intervista “a sorpresa” che riportiamo di seguito.
Intanto sei Peppe o Franco?
“Sono Peppe, anche se ormai sono riconosciuto come Franco di ‘Un posto al sole’!”
Vieni spesso a trascorrere in Friuli le tue vacanze o i momenti di relax tra un set e l'altro? Da siciliano, sicuramente amante del mare, come spieghi la tua passione per la montagna?
Amo il mare ma non solo…. In genere amo la natura, il verde e la montagna. Mi piace molto venire in Friuli anche perché qui abitano alcuni parenti, che vado a trovare spesso per trascorrere qualche week-end insieme in montagna. Nonostante il mio impegno sul set di "Un posto al sole", quando posso, cerco di ritagliarmi qualche fuga dal caos cittadino per cercare un po’ di relax.
Cosa ti colpisce di più delle bellezze paesaggistiche del Friuli? E dal punto di vista culturale e artistico, quali sono le peculiarità di questa regione che ti hanno maggiormente incuriosito?
Non sembrerebbe ma il Friuli ha molte cose in comune con la Sicilia: è una terra di confine, a statuto speciale, una terra che incontra e accoglie i popoli. Ricca sia dal punto di vista paesaggistico che storico-culturale, ha degli ottimi vini e qui (posso confermare) si mangia benissimo! Mi sembra già un ottimo biglietto da visita, non ti pare?
Tra l’altro, la mia compagna Eva è per metà croata: da qui ci regaliamo in poche ore un viaggetto extra al mare da quelle parti. Inoltre, Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia sono città ricche di storia e di bellezze architettoniche da visitare, come per esempio la Carnia, con una ricca cultura data da una terra abitata nei secoli da tanti popoli. Vale la pena di scappare dalla città per cercare in questa splendida terra un po’ di relax in compagnia delle persone che amo.
Teatro, cinema e fiction televisive: quali di queste tre esperienze ti ha dato maggiori soddisfazioni come attore?
Cerco da sempre di dare il massimo in tutto ciò che faccio. Nel lavoro questa mia caratteristica si accentua ancora di più: ho ancora tanto da dare come attore e mi piacerebbe poter pensare che le soddisfazioni maggiori me le prenderò più avanti, anche se, sinceramente, mi ritengo piuttosto soddisfatto del risultato raggiunto in questi anni in "Un Posto al Sole"...
Sei sul set della soap opera "Un posto al sole" dal 1998, hai mai pensato di "mollare" il personaggio che interpreti?
Si, c’è stato un momento in cui ero un po’ confuso riguardo il fatto di restare o meno ad "Un Posto al Sole", ma credo che sia fisiologico per un attore che interpreta da tanto tempo un personaggio avere un momento di stanchezza. In realtà, poi, mi sono reso conto che avevo solo voglia di costruire qualcos’altro di bello e personale per me. Questo mi ha fatto ritrovare la voglia di lavorare bene e di concentrarmi su ciò che facevo e che faccio ogni giorno sul set di "Un posto al sole"…
Hai infine qualche sogno nel cassetto che ancora non sei riuscito a realizzare per coronare definitivamente la tua carriera di attore?
Sì, ho voglia di interpretare ancora dei personaggi capaci di stimolarmi e sedurmi. Ci sono dei progetti a cui sto lavorando... Vedremo… E vedrete!".
Angela Caputo