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Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

21 dicembre 2012: la fine del mondo è vicina, il tempo è propizio per il business

21 dicembre 2012: la fine del mondo è vicina, il tempo è propizio per il business

Trieste - Si avvicina la data del 21 dicembre 2012, indicata da un non meglio definito calendario Maya come quella della fine del mondo. Secondo alcuni sondaggi, oltre il 20 per cento della popolazione mondiale crede che tra poco più di una settimana accadrà qualcosa di terribile. Che ci si creda o meno non importa, per gli affaristi è sempre il momento giusto. Fioccano gli ordini per i kit di sopravvivenza e rifugi sotterranei.

Sul web sono numerosi i filmati che spiegano come equipaggiarsi. Ci sono kit di sopravvivenza per tutte le tasche: scatolette di cibo a lunga conservazione, filtri per depurare l'acqua, medicinali e valigette da pronto soccorso provviste di ogni cosa, tute contro qualsiasi attacco, maschere antigas, coltelli e bussole.

Ci sono aziende negli Stati Uniti che promettono la salvezza costruendo bunker inattaccabili con ogni confort. Ma anche dalle nostre parti non si scherza: è sul “Corriere” del 13 dicembre la notizia di una facoltosa famiglia padovana che sta ultimando un rifugio sotterraneo nei Colli Euganei.

“La struttura è interrata, a circa tre metri di profondità, dotata di camere, servizi igienici e cucina. All’interno, una volta ammassate le scorte alimentari, la coppia e il loro bambino possono sopravvivere per sei mesi senza uscire” spiega al “Corriere” il titolare della ditta che ha costruito il rifugio.

Napoli non si smentisce e s'inventa ad ogni buon conto il corno gigante: l’artista Lello Esposito ha regalato alla città un corno portafortuna di dimensioni cubitali, un’opera scaramantica che indubbiamente sarà molto apprezzata dai concittadini.

“Non è vero, ma ci credo” diceva Peppino De Filippo, quindi meglio premunirsi con gli scongiuri del caso. Il corno di Esposito è stato presentato il 12/12/12 alle 12.12 al presidente della Camera di Commercio, Maurizio Maddaloni.

E ovviamente non manca chi beve per dimenticare. Uno dei birrifici più antichi degli Stati Uniti, la Stevens Point Brewery, ha creato una birra dedicata all'evento: si chiama 2012 Black Ale e non poteva che essere, vista l'occasione, una birra scura dal gusto forte.

Anche in Italia si diffondono gli eventi per esorcizzare la paura, cene o aperitivi da “fine del mondo”. Su Twitter da giorni uno dei temi più diffusi a livello globale è #Maya; in Italia, così come negli altri Paesi, si sono diffusi anche #21dicembre e #finedelmondo.

Chi siamo

Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

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