Una Biennale dell'architettura dedicata a 100 anni di elementi fondamentali. La fotogallery
- Dettagli
- Categoria: Fotogallery
- Pubblicato Giovedì, 19 Giugno 2014 11:12
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1339
Venezia - Inaugurata il 7 giugno scorso, è aperta fino al 23 novembre la 14ª Mostra Internazionale di Architettura, che si svolge ai Giardini e all’Arsenale e in vari altri luoghi di Venezia.
Il tema scelto dal curatore Rem Koolhaas per la 14ª Mostra Internazionale di Architettura è
Fundamentals: espositori da tutto il mondo, attraverso vari percorsi, si fondono creando un mix di culture e stili di vita sbalorditivi.
“Fundamentals è una Biennale sull'architettura, non sugli architetti - ha detto il curatore. - Dopo diverse Biennali dedicate alla celebrazione del contemporaneo, Fundamentals si concentrerà sulla storia - sugli inevitabili elementi di tutta l'architettura utilizzati da ogni architetto, in ogni tempo e in ogni luogo (la porta, il pavimento, il soffitto, etc.) e sull'evoluzione delle architetture nazionali negli ultimi 100 anni".
In tre manifestazioni complementari - al Padiglione Centrale, all’Arsenale e nei Padiglioni Nazionali – questa retrospettiva dà luogo a una rinnovata comprensione della ricchezza del repertorio di fondamenti dell’architettura, che attualmente sembra essere esaurito.
"Nel 1914 - scrive ancora il curatore - aveva senso parlare di architettura “cinese”, architettura “svizzera”, architettura “indiana”. Cent'anni dopo, sotto la pressione di guerre, regimi politici diversi, molteplici condizioni di sviluppo, movimenti architettonici nazionali e internazionali, talenti individuali, amicizie, traiettorie personali casuali e sviluppi tecnologici, le architetture che un tempo erano specifiche e locali sono diventate intercambiabili e globali. Sembra che l'identità nazionale sia stata sacrificata sull'altare della modernità".
Anche quest'anno tutti danno il meglio di sé per rendere i propri padiglioni unici e inimitabili. Tra le nazioni premiate nella 14ª edizione figurano Corea (Leone d'oro) e Cile (Leone d'argento).
Una mostra da seguire con calma ed attenzione, piena di ispirazioni per addetti ai lavori e non solo.
I dettagli si possono trovare sul sito www.labiennale.org
Pubblichiamo alcuni scatti del fotografo mestrino Walter Dabalà.