La superluna rosa illumina Trieste addormentata in una notte piena di magia
- Dettagli
- Categoria: Fotogallery
- Pubblicato Domenica, 23 Giugno 2013 16:48
- Scritto da Stefano Savini
- Visite: 1984
Trieste - Spettacolo puro per i nottambuli nel fine settimana: la Luna si è mostrata piena, più grande e più brillante del solito. Questo particolare fenomeno è dovuto al perigeo, cioè il momento in cui il nostro Satellite raggiunge il punto più vicino alla Terra nel corso della sua orbita ellittica. Quest'anno il perigeo si è verificato quasi in coincidenza con il solstizio d'estate.
La Luna si è trovata domenica a 356.991 km di distanza dalla Terra. Una distanza ravvicinata rispetto alla media, minore di pochissimo rispetto al perigeo dell'anno scorso (356.995) ma non come quella da record del 1993: 356.210 km. La distanza media della Luna dalla Terra è di 384.400 km.
Nella cultura popolare questo fenomeno ha sempre avuto grande fascino ed alimentato leggende su catastrofi e terremoti che si verificherebbero in questa fase.
Se in Europa la luna al perigeo è chiamata Luna rosa, negli Stati Uniti prende il nome di "Strawberry Moon" (Luna di fragola).
Il nostro fotografo Stefano Savini era sul costone carsico nelle primissime ore del mattino di domenica 23 giugno, ed ecco lo spettacolo del satellite e della città illuminata dalla luna:
Per i mattinieri, l'appuntamento è per il prossimo anno: il perigeo si verificherà il 10 agosto 2014.
(Credits: Stefano Savini. Licenza Creative Commons: uso non commerciale, citare la fonte).