La mostra di Giovanni Battista Tiepolo a Villa Manin: la nostra galleria fotografica
- Dettagli
- Categoria: Fotogallery
- Pubblicato Venerdì, 14 Dicembre 2012 23:02
- Scritto da Redazione
- Visite: 1466
Codroipo (Ud) - Tiepolo fu senza dubbio il pittore veneziano più celebre del Settecento, realizzatore di imprese monumentali su tela o affresco, tanto nella decorazione dei palazzi lagunari quanto delle ville di terraferma e in numerosissime chiese ed oratori. Principi e sovrani di tutta Europa si contesero i suoi servigi.
La mostra di Villa Manin ripercorre la sua lunga e fertile attività attraverso una sequenza di opere particolarmente significative, di soggetto sia sacro che profano, che testimoniano al meglio la sua poliedrica attività: soffitti allegorici, pale d'altare, decorazioni in villa, modelletti, disegni.
Particolarmente piacevoli sono i dipinti di contenuto storico o mitologico, nei quali il pittore sprigiona tutta la sua irruenta capacità espressiva: egli non si limita a visualizzare famose vicende del passato ma indaga l'intima natura dei protagonisti facendone emergere passioni e individualità.
Egualmente importanti e di grande impatto emotivo i dipinti che trovano collocazione nelle chiese, che ricordano al visitatore come Tiepolo sia stato l'ultimo, ispirato, pittore di arte sacra della tradizione occidentale.