Giornata contro la violenza sulle donne: "100 paia di scarpe contro la violenza" a Trieste. Le foto
- Dettagli
- Categoria: Fotogallery
- Pubblicato Domenica, 25 Novembre 2012 15:05
- Scritto da Serenella Dorigo
- Visite: 1491
Trieste – Le immagini di questa galleria sono la simbolica rappresentazione delle tante donne che sono state uccise in seguito ad atti di violenza. L’iniziativa è stata promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Trieste, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne per sensibilizzare i cittadini su questo drammatico fenomeno.
Sabato 24 novembre, dalle 16 alle 19, in via San Nicolò, angolo via Cassa di Risparmio, si è svolta l’inziativa “100 paia di scarpe contro la violenza”: un’installazione simbolica di un centinaio di scarpe femminili.
(foto di Serenella Dorigo)
In Italia, 3 milioni di donne hanno subito violenza, 120 le donne uccise nel 2011, 101 le donne uccise nel 2012 fino al 31 ottobre.
La violenza contro le donne si consuma prevalentemente tra le mura domestiche, nelle relazioni che dovrebbero essere di amore e fiducia. Può riguardare qualsiasi donna, a prescindere dalla sua età e dalla sua condizione sociale ed economica.
I bambini e le bambine sono sempre coinvolti, vittime dirette o di violenza assistita. Troppe donne - oggi - muoiono di violenza, per mano di un partner o di altro familiare.
Spezzare il silenzio è l’unico modo per interrompere questa strage.
Colei che subisce violenza o conosce una donna vittima di violenza, può chiedere aiuto presso un Centro Antiviolenza della città oppure telefonando al 1522, numero nazionale antiviolenza donna, attivo 24 ore su 24.