Trentin, tra fiori e giardini un successo che va avanti da 100 anni
- Dettagli
- Categoria: Arti e mestieri
- Pubblicato Mercoledì, 04 Giugno 2014 16:24
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
Pordenone - Cent'anni e non sentirli. Festa grande, nei giorni scorsi, per la ditta “Trentin garden” in via Cappuccini, a Pordenone, specializzata in fiori e giardino.
"E' davvero un traguardo notevole - ha detto il presidente di Ascom Pordenone, Alberto Marchiori, consegnando la targa dell'associazione, assieme al vicepresidente vicario Giovanna Santin e al responsabile delle Iniziative Lorenzo Cardin - anche perchè un secolo di attività rappresenta un appuntamento invidiabile e, in momenti di crisi come l'attuale, anche un modello di forza commerciale in città, che fa di voi degli autentici eroi".
"Si tratta di un'azienda che va avanti da tre generazioni, dal nonno Giuseppe ai nostri nipoti - hanno sottolineato Mario e Giuseppe, decani dell’azienda centenaria vivaistica - e noi abbiamo cominciato a lavorare fin da ragazzi: di mattina andavamo a scuola e nel pomeriggio eravamo nel vivaio".
Il primo vivaio Trentin è sorto in via Mazzini; nel 1929, il negozio alzò le saracinesche in Contrada Maggiore, in pieno centro storico.
Negli anni della ricostruzione, il negozio Trentin si sdoppiò a Portogruaro.
Ormai, è un negozio che fa capire i gusti, in fatto di fiori e verde, dei pordenonesi, in questo scorcio inizlale di terzo millennio. E proprio tra i fiori, secondo la famiglia Trentin, il classico continua a farla da padrone, ed ecco quindi che rose, gigli e orchidee, sono sempre ben richiesti dalla clientela.