Un posto speciale dedicato a chi ama cucinare. Utensili, libri, corsi, letture e show cooking
- Dettagli
- Categoria: Arti e mestieri
- Pubblicato Giovedì, 20 Marzo 2014 09:04
- Scritto da Paola Dalle Molle
Pordenone - Cucina33 è un posto speciale dedicato a chi ama cucinare situato a pochi passi dal centro di Pordenone, in un quartiere divenuto in questi anni uno spicchio di città vivace e all’avanguardia.
Qui Arianna, Marika e Gianna, che si occupa dei corsi organizzati ogni mese, portano avanti un pensiero comune, un moto dell’anima: "Lavorare di cucina è il modo più vero e divertente per trasmettere il nostro amore per la vita".
Provare per credere: una visita in questa mecca per cuochi di tutti i livelli, due chiacchiere, uno scambio di ricette e ci si sente già a casa. Allestito con stile industriale, il factory store è moderno e contemporaneo, ma allo stesso tempo si presta ad essere un perfetto luogo d’incontro con il suo lungo tavolo di legno, ideale per ospitare eventi e show cooking atti a valorizzare la funzionalità dei prodotti e a elargire suggerimenti sulla presentazione delle portate.
Un viaggio in un mondo accogliente dove tutto profuma di “cucina di casa” e ci si sente accolti. Tra i suoi ripiani, si possono trovare tanti oggetti speciali dedicati all’arte di cucinare realizzati da aziende leader nel settore dei prodotti casalinghi.
In particolare, a Cucina33 si possono trovare tutti gli attrezzi e gli strumenti per il cake design, da quelli utili per la pasticceria più semplice come teglie e attrezzi che rendono facile e divertente la preparazione dei dolci a quelli più tecnici o professionali.
E il profumo di “buono” si diffonde anche in un ricco programma di corsi per tutti i gusti ma anche in occasioni speciali, dove si raccontano libri e storie con il gusto e la cura delle tradizioni perdute o dimenticate.
Ed ecco la grande bellezza di un cerimoniale del thè che appaga l’anima prima del gusto o il racconto delle ricette del mondo per viaggiare tra culture e abitudini diverse.
Conoscerete cuochi fra i più importanti del settore, appassionati di fornelli e autori di libri.
Cucina33 è anche la dimensione giusta dove fare le proprie confidenze … in cucina e sentirsi a casa lasciando la fretta del mondo fuori dalla porta.
Il factory store infatti è nato nel 2010 proponendosi non come un anonimo contenitore ma come uno spazio arricchito di contenuti, un vero e proprio punto di ritrovo per appassionati di cucina e non solo.
Un luogo dove incontrarsi e conoscersi, dove scambiarsi idee, ricette e consigli, dove poter consultare un libro di cucina (nella show room è allestita una ricca sezione dedicata ai migliori libri del settore su ogni argomento: tecniche di base, temi specifici, pasticceria, allergie alimentari, guide e suggerimenti enogastronomici, approfondimenti culinari e d’atmosfera ecc.. ).
Chi varca la porta può cercare il più sofisticato strumento di cottura e verificarne la validità ma anche, semplicemente, può trovarsi bene assieme alle proprie passioni culinarie.
Il programma di Cucina33 è sempre molto vario; prevede giornate a favore del buon vivere e incontri legati a organizzazioni umanitarie e finalità benefiche, divertenti kermesse come “chef per un giorno” o “le ricette della nonna”.
Ogni corso organizzato mese per mese (il programma è visibile nel sito sempre ben aggiornato www.cucina33.com) è una piccola chicca curata da esperti di cucina con la collaborazione aziende scelte per la funzionalità dei loro prodotti, per l’attenzione ai contenuti nel rispetto dell’ambiente, dell’uomo e del cibo.
Sempre nel valorizzare il più possibile le eccellenze del nostro territorio, Cucina33 attiva costantemente collaborazioni con aziende locali, quali il consorzio “Friuli Grave”, che arricchiscono i nostri corsi con le loro consulenze.
Inoltre, Cucina33 partecipa attivamente al ricco programma culturale pordenonese contribuendo all’evolversi di queste bellissime manifestazioni ed è un punto di riferimento e tesseramento per lo Slow Food Pordenonese.
Frequentare Cucina33 è soprattutto un “mood”, ossia uno stato d’animo ed un modo di vedere le cose. È il sorriso di Arianna e Marika quando ti accolgono, l’entusiasmo e l’esperienza di Gianna capace di organizzare incontri culinari e corsi di cucina sempre nuovi e originali.
Lo spazio dove trascorrere piacevoli e gustosi momenti insieme a chi con l’amore per la vita, appunto, vuole saperne di più su tutto quanto fa cucina.
(redazionale a pagamento; testo curato da Paola Dalle Molle)