Un libro sulle botteghe storiche di Trieste in immagini e interviste ai titolari
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Venerdì, 04 Dicembre 2015 23:21
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1178
Trieste - Esce e si presenta al pubblico mercoledì 9 dicembre "Trieste. Locali storici e storiche botteghe", un racconto per immagini scattate dall'occhio attento di Roberta Radini che ha guardato alle vecchie botteghe e ai locali storici con il preciso scopo di offrire uno spaccato della vita commerciale della città. Per accompagnare le fotografie sono nate delle piccole storie che mescolano brevi cenni storici ai racconti di vita vissuta narrati dai proprietari e dai gestori di quelle attività. Coautrici del volume sono la nostra redattrice Serenella Dorigo e Federica Luser.
"Abbiamo guardato alle vecchie botteghe e ai locali storici, quelli che hanno l’imprimatur regionale, con il preciso scopo di offrire uno spaccato, seppur minimo, della vita commerciale della città".
"I proprietari di mercerie, drogherie, farmacie, librerie, bar, caffè, buffet, coltellerie, macellerie, oreficerie, barbieri, negozi d’arredamento, di materiale elettrico e di penne, pasticcerie, osterie, empori di tessuti, trattorie e fiorai, ci hanno aperto le porte dei loro negozi e lasciate libere di curiosare".
Hanno raccontato le loro storie e quelle della loro famiglia, hanno permesso a Roberta Radini di fotografare i loro “regni” così come sono, hanno risposto alle domande di Serenella Dorigo edi Federica Luser, interrompendo a volte il loro lavoro, sempre con il garbo, la gentilezza e l’orgoglio di chi è consapevole del proprio ruolo all’interno della società e della propria responsabilità nei confronti di genitori, nonni, bisnonni che dell’etica del lavoro hanno fatto una bandiera.
Per ogni bottega e per ogni locale sono nate così delle piccole storie che non vogliono assolutamente essere esaustive, ma solo dei brevi cenni sull’evoluzione di ogni singola bottega o locale.
Presso la libreria Lovat, mercoledì 9 dicembre alle 18.00. Ingresso libero.