Esce in libreria "Dialogo tra generazioni lontane un secolo" dello scrittore ultracentenario Boris Pahor
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Venerdì, 27 Novembre 2015 12:09
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 785
Trieste - È uscito giovedì 26 novembre in libreria "Dialogo tra generazioni lontane un secolo" (ed. nuovadimensione Portogruaro), ultimo libro di Boris Pahor.
Un grande scrittore centenario si confronta con gli studenti nell’anno della loro maturità: si affrontano i grandi temi della storia e della cultura, in un dialogo aperto e informale, che rappresenta un emozionante “passaggio di consegne” tra generazioni.
Era nato come incontro con studenti e una decina di domande. Invece, queste sono aumentate e le risposte sono diventate un libro. "Sono venuti a Prosecco, Prosek, in sloveno - dice lo scrittore - 5 ragazzi, per tre volte mi sembra. Abbiamo parlato di identità culturale, identità nazionale, identità linguistica".
Il dialogo, dai toni semplici e immediati, tocca eventi e argomenti che hanno determinato la storia del Novecento e che stanno alla base della nostra civiltà contemporanea: il tema dell’identità culturale; il localismo come difesa dalla massificazione culturale; la sostanziale differenza tra identità nazionale e nazionalismo; il principio di verità, come “bussola” nei comportamenti umani di fronte alla Storia.
Ai grandi temi si mischiano domande e curiosità più dirette: quando e come ha iniziato a scrivere; il rapporto sentimentale con la sua città, Trieste; le grandi emozioni della vita dai primi innamoramenti alla paura per la vita o all’odio come reazione alla violenza.
"Vecchio è chi non comprende l'attualità. E molti giovani non la comprendono". Così rispose una volta Boris Pahor. E forse è anche per questo che per i ragazzi ama spendersi tanto.
Quello che ho da dirvi. Dialogo tra generazioni lontane un secolo, edizioni nuovadimensione, Portogruaro, novembre 2015, pagg. 110, euro 12,50