Doppio Oscar per la pordenonese Safarà Editore
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Venerdì, 20 Novembre 2015 11:52
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 675
Dal 26 novembre sarà nelle librerie italiane il romanzo "Panic" di Lauren Oliver, scrittrice best seller secondo la classifica del New York Times, opera che ha venduto oltre 50mila copie negli Stati Uniti (dove è stata pubblicata lo scorso marzo). La Oliver è attualmente impegnata nel lavoro di scrittura della sceneggiatura di "Panic", che diventerà presto un film prodotto dagli Universal Studios, realizzato dai produttori della Universal Pictures Marc Platt e Adam Siegel di "Drive", con Ryan Gosling e "Wanted", con Angelina Jolie e James McAvoy.
La cover dell’opera è stata realizzata dall'artista digitale Emi Haze, selezionato prima da Safarà Editore e poi da Adobe Photoshop per il video di celebrazione dei 25 anni della famosa software house statunitense, trasmesso durante la notte degli Oscar 2015.
Dunque arte editoriale e arte grafica si fondono in questo libro firmato Safarà Editore (Pordenone, Friuli Venezia Giulia). La casa editrice ha lanciato il talentuoso artista emergente di origini friulane su scala internazionale: Emi Haze, che ha realizzato la copertina di "Panic" e di "Ragazze che scompaiono" di Lauren Oliver (uscito lo scorso maggio sempre per Safarà Editore), è stato infatti selezionato da Adobe Photoshop, la quale per realizzare "Dream On", il video di celebrazione in occasione dei suoi 25 anni, ha voluto radunare i migliori artisti digitali al mondo nell'utilizzo del celebre programma. L'opera di Emi Haze Cosmogony Reloaded è visibile all'altezza dei secondi 52 e 53. Il video al momento ha avuto più di 2milioni e 100 visualizzazioni su YouTube e ha vinto tre premi al Cannes Lions International Festival of Creativity 2015, un Graphite Pencil D&AD Award, due AICP Awards e una nomination come miglior spot dell’anno agli Emmy Awards 2015.
Si tratta di un doppio Oscar per Safarà Editore, che nel 2014 pubblicò "12 anni schiavo" di Solomon Northup con prefazione di Steve McQueen, regista dell’omonimo lungometraggio che si aggiudicò l’Oscar come Miglior Film quello stesso anno.
Safarà Editore è reduce inoltre dal successo di "Noi animali - We Animals" saggio fotografico della fotoreporter canadese Jo-Anne McArthur, volume primo della collana ANIMALIA. Per la collana di narrativa è in uscita "Lanark" di Alasdair Gray, classico della letteratura scozzese mai tradotto finora in lingua italiana, fra i titoli grazie ai quali Safarà Editore è fra le 4 case editrici italiane e le 40 europee ad aver vinto il Bando europeo EACEA per la traduzione letteraria, programma che intende favorire la circolazione di opere letterarie in traduzioni di alta qualità in Europa e promuovere le case editrici impegnate nella loro pubblicazione.