Alla Somsi di Pordenone si presenta un progetto editoriale innovativo: iBook sulla Val d'Arzino
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Domenica, 25 Ottobre 2015 18:19
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1116
Pordenone - Si presenta al pubblico venerdì 30 ottobre, alle ore 17.30, al Centro culturale palazzo Gregoris della Società Operaia, in corso V. Emanuele 44 a Pordenone, l’iBook “L’acqua e la memoria. Val d’Arzino e altipiano di Pradis”.
Un racconto in parole, immagini e video sulla Val d'Arzino e l’altipiano di Pradis, situati nelle Prealpi, nel Friuli Occidentale.
Il libro ne descrive gli aspetti geografici, geologici e naturalistici. Presenta la storia millenaria di questi luoghi, frequentati fin dal Paleolitico e interessati dalle vicende della Patria del Friuli, dalle migrazioni, dalle due guerre mondiali.
In particolare vi si racconta la battaglia di Pradis, avvenuta tra Pielungo e Pradis il 5 e 6 novembre 1917.
Non mancano i personaggi celebri che sono nati nella valle o che vi hanno lasciato un ricordo indelebile, tra cui Girolamo Ortis, Giacomo Ceconi, il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti. Nel libro è descritto un percorso escursionistico per antichi sentieri.
L’iBook è curato da un gruppo di autori con varie competenze: Lorenzo Cardin per i capitoli dedicati a geografia, escursioni e specialità; Tiziana Melloni per le ricerche bibliografiche, i capitoli dedicati ad ambiente, storia e personaggi; Maurizio Pertegato per il coordinamento editoriale; Eleonora Crupi per la parte riguardante la geologia e per il filmato introduttivo.
La grafica, l’impaginazione e la pubblicazione su iTunes Store sono state curate da Tiziana Melloni. Le numerose fotografie che corredano il testo sono di: Lorenzo Cardin, Tiziana Melloni, Eleonora Crupi, Stefano Savini, Domitilla Lamba, Maurizio Pertegato.
L’opera si caratterizza, in modo estremamente attuale, come lavoro aperto alla partecipazione del web. Alcune fonti iconografiche sono state conferite dagli iscritti e gestori delle pagine “social” della Val d’Arzino. Molti dei materiali pubblicati sono messi a disposizione dagli archivi pubblici regionali online; le mappe provengono dalla fonte aperta “Openstreet map”.
Si tratta di un progetto pilota in quanto in ambito regionale l'editoria immateriale è un fenomeno emergente. I libri in formato elettronico si prestano molto bene alla divulgazione della conoscenza geografica, scientifica e storica, in quanto offrono la possibilità di inserire all'interno del testo mappe ed immagini interattive, gallerie di foto, file audio e video.
Si possono scaricare sul proprio dispositivo dalla piattaforma iBooks (per Mac Book, iPad e iPhone) e possono essere conservati e consultati in ogni momento, senza bisogno di connettersi alla rete Internet.
Il progetto si rivolge a tutti ma in particolare ai giovanissimi, per far conoscere ai lettori “nativi digitali” il patrimonio naturalistico e storico delle valli del Friuli Occidentale.
Sponsor del progetto sono la BCC Pordenonese e Friulovest Banca, e la cooperativa Alkosa di Pradis. L’opera gode del patrocinio dei comuni di Clauzetto e Vito d’Asio.
Il libro si può scaricare gratuitamente da iBooks Store
Di seguito il PDF contenente il solo testo del libro. I contenuti sono protetti da licenza.
AcquaMemoriatesto.pdfAcquaMemoriatesto.pdf