Toni Capuozzo ospite di @auxilia per presentare il suo ultimo libro, "Il segreto dei marò"
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Giovedì, 15 Ottobre 2015 07:53
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 664
Buia (Ud) - Sarà Toni Capuozzo l'ospite dell'incontro organizzato dalla Onlus @auxilia per martedì 20 ottobre alle 21, a Buia. Il celebre giornalista inviato di guerra presenterà nella sala polifunzionale della biblioteca comunale il suo ultimo libro, “Il segreto dei marò” (Ugo Mursia Editore), intervistato dal giornalista Alessandro Di Giusto.
@auxilia è da sempre dedita alle zone più svantaggiate della Terra, spesso teatro di conflitti che lo stesso Capuozzo ha raccontato nei propri articoli. Nata in Friuli Venezia Giulia e riconosciuta come Organizzazione Non Lucrativa dalla stessa Regione, questa è garantita dal Governo Italiano grazie ad accordi con il Ministero della Giustizia e degli Interni, oltre ad essere riconosciuta come membro effettivo dell'osservatorio nazionale del volontariato.
L'Onlus non è nuova ad eventi puntati a coinvolgere il pubblico: da tempo, infatti, organizza convegni spettacoli teatrali, presentazioni di libri per sensibilizzare l'opinione pubblica su temi di grandissima attualità. Lei stessa è impegnata in prim persona attraverso attività di cooperazione con la sezione @auxiliachildren, in Paesei come Afghanistan, Iraq, Siria e Palestina.
Attualmente, @auxilia è immersa in due grandi sfide: una è sostenere il Vocational Training Center, che in Sri Lanka ospita ex bambine soldato e le aiuta nel crearsi una nuova vita; l'altra è realizzare un ospedale nella periferia di Kinshasa, Congo, per portare aiuto socio-assistenziale alle future mamme, spesso costrette a partorire in condizioni disumane.
Proprio per riportare sotto gli occhi del pubblico temi così spinosi, sarà presente Capuozzo a Buia. La serata, organizzata con il patrocinio del Comune, la collaborazione del circolo laurenziano di Buia e del gruppo Alpini locale, sarà l'occasione anche per tornare ad accendere i riflettori del caso Marò, al centro dell'opera del giornalista e che ancora è oggetto di discussioni politiche nei tribunali internazionali. Ingresso libero.