- Dettagli
-
Categoria: Libri
-
Pubblicato Mercoledì, 09 Settembre 2015 08:20
-
Scritto da Fabiana Dallavalle
-
Visite: 602
Dopo il grande successo della presentazione di lancio ai Colonos di Villacaccia di Lestizza, all’interno della rassegna Avostanis 2015, il libro “L’Incerto: un gruppo teatrale friulano”, pubblicato da BEE, Bottega Errante Edizioni e curato da Mauro Daltin e Alessandro Venier, giunge proprio nel territorio dove tutto è nato.
Martedì 15 settembre, alle ore 20:45, in piazzetta Tessitori a Sedegliano, all’interno della rassegna “Musica e parole in piazzetta”, organizzata dal Comune di Sedegliano, Claudio Moretti, Fabiano Fantini ed Elvio Scruzzi dialogheranno con il giornalista Paolo Medeossi.
Un’occasione unica e irripetibile per ascoltare i tre attori raccontare le origini, gli aneddoti, i successi e le curiosità dell’amatissimo Teatro Incerto, nato nel 1982 proprio a Gradisca di Sedegliano. Fabiano Fantini, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi per la prima volta raccontano senza peli sulla lingua litigi, abbracci e incidenti sul palcoscenico.
Il libro, scritto con uno stile fresco e ironico, fatto di storie brevi con cui si riflette e si sorride, è un’opera collettiva con incursioni e interventi di Luca d’Agostino, Gigi Dall’Aglio, Elio De Capitani, Claudio De Maglio, Fabiana Dallavalle, Angela Felice, Rita Maffei, Paolo Medeossi, Stefano Montello, Gianfranco Napolitano, Paolo Patui, Federico Rossi, Silvana Schiavi Fachin, Massimo Somaglino, Luigina Tusini, Flavia Valoppi, Gianluca Valoppi, Glauco Venier.
Il libro prevede anche una sezione fotografica e una cronologia completa ed è un progetto editoriale che ha avuto il sostegno del P.I.C. Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli e del Comune di Sedegliano e la collaborazione del CSS – Teatro stabile di innovazione del FVG, ente che ha prodotto e produce gran parte dei loro spettacoli.