"Viaggio in Italia con Pordenonelegge": al festival 8 autori racconteranno 8 luoghi della Penisola
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Giovedì, 20 Agosto 2015 16:53
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 741
Pordenone – L'Italia è ricca di posti che vanno raccontati. E quale modo migliore, se non con le parole dei grandi scrittori nostrani, capaci di narrare borghi sconosciuti al grande pubblico o presentare in modo nuovo le città che ormai viviamo con abitudine?
Ci ha pensato Pordenonelegge, che dal 16 al 20 settembre tornerà ad animare il centro storico della città friulana, con il suo nuovo progetto “Viaggio in Italia con Pordenonelegge”. Nella giornata di venerdì 18, infatti, 8 autori racconteranno altrettanti luoghi, facendo viaggiare con l'immaginazione il pubblico.
Da Sandra Petrignani, che porterà a passeggio gli ascoltatori nel centro di Roma, a Guido Conti che ci accompagnerà lungo il fiume Po. E poi Massimo Onofri, alla scoperta della Sardegna; il “padrone di casa” Mauro Corona (foto) con gli intricati misteri della montagna; il fascino della Venezia di Tiziano Scarpa; Giuseppe Culicchia nella sua Torino.
Fino ad arrivare al fascino partenopeo di Napoli, narrata da Antonio Pascale, e a Loredana Lipperini, che condurrà i presenti nelle Marche e nella Val di Chienti: sarà enorme la varietà di paesaggi e storie che caratterizzeranno la giornata. Ma sarà solo una parte del discorso legato al viaggio, vero punto cardine dell'edizione 2015 del festival.
Perché grazie all'articolato progetto “pordenonelegge il territorio”, avviato dalla Fondazione Pordenonelegge.it con Turismo Friuli Venezia Giulia, porterà in Friuli grandi nomi del panorama letterario internazionale, iniziando così un vero e proprio viaggio attorno al mondo. Tra i tanti: l’austriaco Arno Geiger,l’iraniana Azar Nafisi, la canadese Ann-Marie MacDonald e l’irlandese John Boyne.
Spazio poi al grande al “Grand prix”, il giro delle bellezze artistiche italiane tanto popolare per gli intellettuali europei tra '600 e '700: ne parleranno, da due diverse angolazioni, i più importanti specialisti della materia, Cesare De Seta e Attilio Brilli. Una versione “giovane” sarà trattata da Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto sulle immaginifiche Locande Mezzanotte, dotate di una macchina del tempo per far viaggiare i propri ospiti da un'epoca a un'altra.
E ancora: la provincia e la sua ironia; il noir e il giallo di grandi centri come Roma e Napoli; le città di confini più o meno geografici, ma soprattutto umani, come Trieste e Palermo; e addirittura l'Autostrada, sinonimo odierno per eccellenza di viaggio. Insomma, Pordenonelegge ha deciso di iniziare il suo nuovo viaggio in anticipo, non resta che salire a bordo di questo treno letterario.