Il premio Amidei incontra l'arte
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Mercoledì, 24 Giugno 2015 19:43
- Visite: 621
Gorizia - La 34esima edizione del Premio Sergio Amidei allarga i propri orizzonti aprendo le porte ad una nuova prestigiosa collaborazione con la galleria d’arte studiofaganel di Gorizia in occasione della doppia inaugurazione della mostra Maurizio Fava “Opere 2004-2015” prevista venerdì 26 giugno alle ore 18.00
Non nuovo ad incursioni nel mondo dell’arte e della fotografia, già in passato infatti il Premio Amidei aveva ospitato esposizioni di artisti del calibro di Tonino Guerra, questa volta fa un passo in una nuova direzione aprendo per la prima volta ad una vera e propria collaborazione con il mondo dell’arte.
L’esposizione di Maurizio Fava dal titolo “Opere 2004-2015” si pone dunque come punto di partenza di un sodalizio continuativo che nei prossimi mesi avrà modo di mostrarsi al pubblico con nuovi eventi e interessanti appuntamenti.
Composta di 24 opere relative a diversi cicli pittorici, la mostra porta in scena la ricerca di Fava sviluppata dalla seconda metà degli anni 2000 e caratterizzata da una progressiva affermazione di un linguaggio geometrico-astratto.
Le molteplici e possibili combinazioni di geometria e colore - che da un lato risolvono l’aspetto compositivo della struttura dell’opera e dall’altro soddisfano la libertà espressiva dell’artista - rappresentano uno degli aspetti della poetica dell’artista. Geometria e colore di certo sono, infatti, aspetti centrali ma non esaustivi a definire la pittura di Fava che comprende anche opere in bianco e nero, un esordio figurativo e una fase gestuale.
Piuttosto “il nucleo genetico di tutta la sua produzione (…) è costituito dalla continua, inesausta ricerca dell’equilibrio o – per usare una parola più pregnante e densa di suggestioni - dell’armonia”. Una ricerca declinata in una dimensione soggettiva, personale, esistenziale che concerne il superamento dei contrasti tra “mondo interiore e realtà esteriore, irrazionalità e razionalità, slanci dello spirito e leggi della materia” (F.Meroi, 2015)
Organizzata in due spazi espositivi, la mostra è stata divisa idealmente in due periodi, quello“geometrico” presentato al Palazzo del Cinema/Hiša Filma-Kinemax e quello delle cosiddette “trame” esposte alla galleria studiofaganel. In quest’ultima sede, inoltre, saranno esibite le più recenti “strutture parallele” che nell’intento dell’artista intendono suscitare una percezione tridimensionale, quale quella evocata dall’architettura.
Il Premio Amidei è organizzato dal Comune di Gorizia Assessorato alla Cultura e dalla Associazione Culturale "Sergio Amidei” con DAMS Cinema Gorizia - Università degli Studi di Udine, con il contributo della Regione Autonoma FVG e Fondazione Cassa Risparmio Gorizia e il patrocinio dei 100Autori e dell’AGIS Triveneto -Associazione generale dello Spettacolo Delegazione delle Tre Venezie. mymovies.it, mediacritica.it e affaritaliani.it si configurano quali mediapartners del Premio Amidei 2015.
Info:
studiofaganel | viale XXIV maggio 15/c - 34170 Gorizia | +39 0481 81186 | www.studiofaganel.com
Palazzo del Cinema/Hiša Filma | Piazza della Vittoria, 41 - 34170, Gorizia | +39 0481 534604 | www.amidei.com
c/o studiofaganel e alle ore 19.30 c/o Palazzo del Cinema/Hiša Filma-Kinemax.