A Palmanova si presenta il libro "Fortezza FVG - dalla guerra fredda alle aree militari dismesse"
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Giovedì, 11 Giugno 2015 22:34
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 562
Palmanova - Venerdì 12 giugno, alle ore 18.30, presso il Salone d'Onore della Sede Municipale di Palmanova, si tiene la presentazione della pubblicazione "Fortezza FVG - dalla guerra fredda alle aree militari dismesse".
Il Friuli Venezia Giulia è stata la regione italiana militarizzata per eccellenza, ma oggi lo svuotamento e gli abbandoni di aree militari avvengono con la più inconsapevole disattenzione dell'opinione pubblica.
I siti dismessi sono centinaia e almeno duecento sono già stati venduti o trasferiti dal Ministero della Difesa ad altri enti.
In regione sono presenti numerose aree militari non più in uso che attendono di essere in qualche modo riutilizzate, anche se i problemi, burocratici ed economici rendono tutto molto difficile.
Durante incontro, avremo modo di ascoltare la voce dell'Amministrazione che meglio di altre funge da simbolo di questo complesso processo: Palmanova infatti è proprio la città fortezza che si smilitarizza.
Inoltre ARPA FVG, per voce del suo direttore Luca Marchesi e di Sergio Sichenze, direttore di LaRea, illustreranno il ruolo dell'authority ambientale regionale in questa fase e l'ampio progetto "Primule e Caserme".
L’incontro, realizzato in partnership con Legambiente FVG Onlus, intende tenere aperto il dibattito locale soprattutto fra gli amministratori pubblici al fine di cercare di individuare soluzioni per quello che se da un lato è un problema dall'altro è un'opportunità.
Programma:
• il rapporto di Palmanova con le sue aree militari - Francesco MARTINES, sindaco di Palmanova
• il ruolo di ARPA FVG nella gestione delle problematiche ambientali nelle aree militari dismesse - Luca MARCHESI, direttore di ARPA FVG
• l'esperienza di Primule e caserme - Sergio SICHENZE, ARPA FVG, direttore del Laboratorio Regionale di educazione ambientale
• il problema nazionale delle dismissioni - on. Giorgio ZANIN
• il fenomeno delle aree militari dismesse in regione: criticità, esperienze, prospettive - arch. Moreno BACCICHET
L’evento è gratuito e aperto al pubblico.