Torna la Notte dei lettori a Udine, il centro storico pronto ad immergersi nell'universo dei libri
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Mercoledì, 27 Maggio 2015 19:21
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 657
Udine - C'era una volta...o meglio, ci sarà una sera in cui tutta la città sarà avvolta dalla magia della letteratura. E dato che nel capoluogo friulano piacciono molto le belle storie, accadrà per la seconda volta: parliamo della Notte dei lettori, in programma sabato 30 maggio dalle 15.30 alle 23, quest'anno alla sua seconda edizione dopo il successo dell'anno scorso. Un evento che coinvolgerà tutte le librerie del centro storico e non solo.
Ci saranno, infatti, ben 11 stazioni, toccanti i negozi di libri udinesi e la biblioteca Joppi, oltre alla Loggia del Lionello in piazza Libertà, vero "cuore" della giornata. Qui, infatti, sarà presente lo spazio del Comune di Udine, insieme a quello di Bottega Errante, l'associazione culturale curatrice della direzione artistica della Notte, e quello del Messaggero Veneto Scuola, con i giocatori redattori pronti ad animare la serata con letture sull'amore.
Nel pomeriggio andrà lì in scena "Chi l'ha letto?" con Sarah Jane di Radio Deejay e Marco Zapparoli, con Flavio Oreglio, Fulvio Ervas, Emilio Rigatti, Devis Bonanni, Romano Vecchiet e Davide Ferraris. Ma per tutte le arterie della città, da via Gemona a via Vittorio Veneto, saranno proposte attività per curiosi, bambini, famiglie all'insegna della lettura e dell'amore per i libri. Ci saranno anche premiazioni per alcuni concorsi letterari, come quello del Premio Sguerzi, indetto dall'istituto per geometri Marinoni e Messaggero Veneto, e di poesie Ubik-Messaggero Veneto Scuola, a cui hanno partecipato i bambini delle elementari e gli scritti vincitori saranno letti dalla giornalista Fabiana Dallavalle.
Saranno 34 gli appuntamenti, tra letture per bambini e itineranti, degustazioni, laboratori di scrittura creativa, spettacoli teatrali, musica, pedalate di gruppo e molto altro. Un programma ricchissimo che trasformerà Udine in un grande spazio dedicato al libro, alla lettura pubblica, al senso del racconto e delle parole. Le tipologie degli appuntamenti saranno svariate, con workshop e letture nel pomeriggio e reading e performance in orario serale, per arrivare all'inizio della notte con attività rivolte a un pubblico adulto. Ci sarà anche l'arte circense con gli intermezzi del Circo all'incirca, e il fumetto.
La grande novità di quest'anno sarà la presenza del Giro d'Italia delle 80 librerie, ideato da Letteratura Rinnovabile che lega bici e libri. Sarà una staffetta ciclistica, a partire dalle 16.30, i cui arrivi e partenze si svolgono in libreria, in biblioteca, nelle piazze e nelle scuole, con la collaborazione di Fiab Udine-AbicitUdine e con il Tavolo a Pedali, che prevede un veloce passaggio da tutte le librerie cittadine.
Il legame tra la Notte dei lettori e Udine era già nato nel 2014, quando l'evento (che si svolge anche nel resto d'Italia) venne anticipato dal Comune per motivi organizzativi, rispetto alle altre città aderenti. E già allora fu un successo, con la città che riscoprì per alcune ore il fascino senza tempo del leggere. Quest'anno, rinnovando la collaborazione tra istituzioni e Bottega Errante, si punta a ripetersi, se non a superarsi.
Saremo anche nell'età digitale, nella quale il libro è ormai un pezzo da museo, ma ciò non toglie che la magia della letteratura al suo interno (dei grandi nomi o semplicemente personale) sia immortale: serve farla risplendere, però, per tornare a sognare fiabe che forse ce n'eravamo dimenticati. Ma che continuano a vivere tra le pagine, aspettando la Notte in cui qualcuno tornerà a leggerle.