Commemorazioni del Centenario, presentato a Pordenone il libro "Il ruolo della donna italiana nella grande guerra"
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Sabato, 23 Maggio 2015 16:03
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 559
Pordenone - A due giorni dall'anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia, venerdì 22 maggio, presso l'Ex Convento di San Francesco, si è svolto un incontro per commemorare il Centenario del I conflitto mondiale.
Al centro vi è stata la presentazione del volume del Col.(r) Lorenzo Cadeddu, direttore del Centro studi militare sulla Grande Guerra di Vittorio Veneto.
I cori Fidapa ed A.N.A. degli Alpini di Montecavallo hanno eseguito canti popolari della Grande Guerra. A tutti i Sindaci presenti è stato consegnato l'elenco dei caduti, suddivisi per ogni Comune.
L'incontro è stato organizzato come Interclub, con il Rotary Alto Livenza, la Fidapa ed il Panathlon.
Qui il video a cura di Maurizio Pertegato:
Cadeddu è nato a Gergei in Sardegna nel 1944 e vive a Vittorio Veneto (TV). È colonnello della riserva, scrittore e ricercatore di storia militare, collabora con diverse riviste militari, ha prestato consulenza storica per il film di Sir Richard Attemborugh “In love and War” e ha scritto vari libri per Gaspari editore ed altre case editrici.
È presidente del Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra “Piero Pieri” di Vittorio Veneto, associazione che implementa anno dopo anno la piattaforma on line dell’Archivio della Memoria sulla Grande Guerra.
Ha pubblicato: “La leggenda del Soldato sconosciuto all’Altare della Patria. Alla ricerca del Milite Ignoto” (2001). Aquileia, Redipuglia, Altare della Patria, i luoghi della memoria e dell’identità italiana (2011); il ciclo di tre volumi della Storia delle Brigate Sassari e Reggio nella Grande Guerra: “La vita per la patria, Sa vida pro sa patria”, vol 1° (2008); “DEUS ET SU RE, L’epopea della Sassari alla trincea delle Frasche”, vol. 2 (2011).
Sempre per Gaspari editore ha pubblicato a quattro mani i seguenti volumi: con Luca De Clara, “Uomini o colpevoli? Il processo di Pradamano, quello alla brigata Sassari a Monte Zebio e altri processi militari della Grande Guerra” (2003); con Filippo Castagnoli, “Guida illustrata alla scoperta del Monte Grappa nella Grande Guerra. Itinerari, musei, storia e personaggi” (2008); con Paolo Pozzato, “La battaglia di Vittorio Veneto. Gli aspetti militari” (2005) e “La battaglia del Solstizio” (2009); postfazione al libro di A.A.V.V. “Malattie e Medicina durante la Grande Guerra 1915-1919”.
Con Editrice Storica ha pubblicato: “Guerre d’Africa. Il deserto della Libia 1935-1942, le grandi battaglie degli italiani", vol 1 (2012).