Da Trieste a New York: l'ex capo dei servizi di sicurezza dell'Onu si racconta in un'autobiografia
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Venerdì, 06 Marzo 2015 00:42
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 613
Trieste - L’ex capo dei servizi di sicurezza dell’Onu, Bob Ravalico, si racconta in una lucida biografia scritta alla soglia del suo ottantesimo anno di età. Triestino di nascita, Ravalico ha le sue radici ben ancorate nel mare. Tant’è che da grande amante del mondo nautico, a Trieste torna tutti gli anni, da sempre, per partecipare alla Barcolana.
Ad arricchire i primi capitoli di questo libro che si legge come un romanzo, sono proprio i suoi ricordi d’infanzia, che lui ha trascorso tra Pirano e la grande città, mentre soffiavano i venti di guerra. Dai bombardamenti alle invasioni dei titini, dall’adolescenza tra italiani e americani, sino ai Trieste Riots e poi ancora ai moti studenteschi, per finire in forza alla Venezia Giulia Police Force. Comincia proprio qui la sua carriera professionale.
L’autore, dopo molte avventure e disavventure che lo hanno portato in giro per il mondo, è riuscito a scalare poco a poco i vertici dei servizi di sicurezza dell’Onu diventandone infine il capo. Nel corso di molte missioni, ha avuto modo di assistere in prima persona ai principali conflitti degli ultimi 70 anni e ha avuto a volte l’onore, a volte l’incombenza di incontrare grandi personaggi storici.
Bob Ravalico è stato operativo per le Nazioni Unite in ben 60 paesi, dal Medio Oriente all'Africa, dall’Asia al Centro-Sud America, per finire a New York.
Nella biografia, raccolta in episodi, trovano spazio anche riflessioni, retroscena, intrighi mai ufficializzati, ma soprattutto si trovano frammenti di vita: quella dei soldati al fronte, di momenti divertenti vissuti nonostante i pericoli, di esempi di lealtà e di forte amicizia, di legami che superano l’ostacolo dello spazio-tempo, di tenerezze e di crudeltà, di momenti felici e di altri difficili.
E mentre un giovane Ravalico si fa strada guadagnandosi il rispetto, passo dopo passo, il mondo e le sue atrocità si srotolano attraverso vicende che si susseguono lungo 400 pagine.
«Di vita e di conflitti» è uscito il 3 marzo, giorno del compleanno dell’autore.
In Italia è ordinabile in qualsiasi libreria. Inoltre si trova su Ibs o nel circuito Feltrinelli.it.
Qui il booktrailer:
{youtube}FDXRam7W7W4{/youtube}