Sergio Zavoli per il libro "Il pensiero lungo. Franco Basaglia e la Costituzione" a Trieste.
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Lunedì, 17 Marzo 2014 18:28
- Visite: 1093
Trieste - Venerdì 21 marzo alle ore 18 al Museo Revoltella di Trieste, si terrà la presentazione del libro "Il pensiero lungo. Franco Basaglia e la Costituzione", della collana 180 - Archivio critico della salute mentale, Edizioni alphabeta Verlag, che porterà a Trieste Sergio Zavoli, giornalista, scrittore, Senatore e già Presidente della Commissione bicamerale per l’indirizzo e la vigilanza Rai e l'autore Daniele Piccione, giovane costituzionalista italiano.
Gli ospiti saranno moderati da Cristiano Degano, giornalista RAI e Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia. Con loroPeppe Dell'Acqua, direttore della Collana180, recentemente insignito del Premio Nonino 2014.
“Il pensiero lungo” è un libro che nasce da due passioni, il Costituzionalismo e la psichiatria di Franco Basaglia, che si incontrarono e dialogarono conferendo una densità tutta particolare alla legislazione italiana per i servizi e l’assistenza alle persone con disturbo mentale, sul finire degli anni settanta. La sfida di questo libro risiede nell’illustrare come il processo di liberazione di chi soffre di disturbi mentali sia stato allora compiuto e vada oggi difeso nel nome della nostra Carta fondamentale, le cui norme di riferimento legate alla salute mentale, hanno donato senso, vigore e forza ad un’impresa storica quale quella del superamento dell’ospedale psichiatrico di Trieste e poi all’approvazione della legge 180.
Il libro, recentemente uscito nelle librerie, sarà presentato al pubblico per la prima volta, proprio a Trieste. Immagini e letture accompagneranno l'incontro.
Info: 040 362636 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.edizionialphabeta.it/180
Pagina Facebook: “Collana180”
L'incontro è organizzato da Copersarsamm - Conferenza Permanente per la salute mentale nel mondo Franco Basaglia – Onlus, Edizioni alphabeta Verlag di Merano ed Comune di Trieste – Assessorato all'Educazione, Scuola e Università e Ricerca.