La collana “Teste Toste” si aggiudica il Premio Andersen 2013
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Sabato, 28 Settembre 2013 17:48
- Visite: 1471
Trieste – Viene presentato domani, domenica 29 settembre alle ore 15.00, il libro “Perché siamo parenti delle galline?”con Telmo Pievani e Federico Taddia, nella sezione Agora della Scienza in Piazza Unità, all’interno della programmazione di Trieste Next Testo a cura di Editoriale Scienza rivolto ai bambini di da 6 anni.
È la collana Teste Toste di Federico Taddia, edita da Editoriale Scienza, ad aggiudicarsi il Premio Andersen 2013 come miglior collana di divulgazione. Il più prestigioso riconoscimento italiano nell’ambito della letteratura per ragazzi le è stato attribuito con la seguente motivazione:
“Per aver saputo offrire una proposta di divulgazione di qualità che, attraverso l'impostazione dialogica dell'intervista e un linguaggio accurato ma accessibile, si dimostra uno strumento di promozione della cultura scientifica vivace ed efficace. Per l’equilibrio sapiente con cui si dosano ironia, umorismo e approfondimento. Per l’accurata veste grafica e la capacità delle illustrazioni di dialogare con il testo”.
Nei volumi della collana Taddia incalza con domande irriverenti e buffe esponenti del panorama scientifico italiano, e fa suoi lo spirito e l’approccio tipici dei giovanissimi. A inaugurare la serie, nel 2010, Perché le stelle non ci cadono in testa?, scritto a quattro mani con Margherita Hack. Continua con Perché siamo parenti delle galline?, dove il filosofo della scienza Telmo Pievani svela i segreti dell’evoluzione. Successivamente si sono prestati al gioco il geologo Mario Tozzi e il matematico Bruno D’Amore e sono così nati Perché i vulcani si svegliano (2011) e Perché diamo i numeri (2012). Per settembre è prevista l’uscita di Perché il touchscreen non soffre il solletico?, scritto con il fisico Valerio Rossi Albertini.
Accompagnano il testo dei primi tre libri le ironiche e intelligenti illustrazioni di Roberto Luciani, il cui testimone è stato degnamente raccolto da AntonGionata Ferrari per i titoli successivi.
Pur non venendo mai meno il rigore scientifico, i volumi sono di facile approccio per un pubblico under 14, grazie alla struttura dialogica e al linguaggio accessibile, nonché per la possibilità di una lettura personalizzata. Si può scegliere di iniziare, infatti, dalla domanda che più cattura l’attenzione, e quindi non necessariamente dalla prima, e procedere poi saltellando da una all’altra secondo i propri interessi e gli aspetti che più preme approfondire.
Emanuela Bussolati ottiene invece il premio come miglior autrice completa. Per Editoriale Scienza ha ideato e realizzato la collana I Quadernini e Ravanello cosa fai?, e ha firmato le illustrazioni della biografia di Vandana Shiva Sulle orme di Gandhi, scritta da Emanuela Nava.