“Atlantico in cargo Liverpool - New York”, ultimo libro-diario di Girone Daloli alla libreria Ubik di Trieste
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Mercoledì, 25 Settembre 2013 18:38
- Visite: 1247
Trieste - Venerdì 27 settembre ore 18 Marcello Girone Daloli presenterà il suo nuovo libro/diario “Atlantico in cargo Liverpool - New York”, scritto su un cargo e in una insolita Manhattan.
La presentazione del libro è inserita nel percorso che Daloli sta portando avanti da anni, dal titolo esemplificativo: “Dal marketing alla solidarietà. Il potere della comunicazione, da strumento di propaganda a mezzo di conoscenza e solidarietà”. Un percorso illustrato attraverso case history e aneddoti poco conosciuti tratti dalla sua esperienza lavorativa di marketing & management negli Stati Uniti con Pepsi Cola, televisiva in Italia e Spagna sino al Progetto Diga - Emergenza Zimbabwe, di cui è promotore, che illustrerà con il supporto di proiezioni fotografiche.
“Progetto Diga - Emergenza Zimbabwe”, nasce da un'intuizione dell'autore stesso che, tornato da un'esperienza presso l'ospedale di St. Albert nel nord dello Zimbabwe ha deciso di adoperarsi per dare acqua a migliaia di persone. L'ospedale ha un indotto di 113.000 persone, con 3 medici, 26 infermieri, energia elettrica poche ore di notte e sei su sette pozzi artesiani asciutti, ovvero pochissima acqua. Grazie a chi contribuisce a mandare avanti il Progetto Diga, oltre ad accedere all'acqua potabile, e ad un gruppo di volontari che lavorano gratuitamente, in diverse regioni del nord Italia si sono raccolti i fondi per terminare una diga, portare un chilometro di tubature fino all'ospedale, montare due impianti di potabilizzazione, realizzati in Italia e spediti dall'Onu attraverso il ministero degli affari esteri, che oggi garantiscono acqua potabile per oltre 10.000 persone per poter irrigare 4 ettari di campi.
Il ricavato dalla vendita del libro è interamente devoluto al Progetto Diga - Emergenza Zimbabwe. Per Informazioni: www.help-zimbabwe.org
L’autore sarà presente, anche, al convegno di Next domenica 29 ore 9.30 presso Ridotto del Teatro Verdi insieme a Fabio Burigana e Giacomo Sardina, dove parleranno di “Acqua e vita”.