“La fiaba nera del Carso” alla Minerva
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Martedì, 11 Dicembre 2012 18:06
- Visite: 1373
Trieste – Un nuovo libro edito da Mgs press, “La fiaba nera del Carso” di Lucio Fabi, verrà presentato giovedì 13 dicembre con inizio alle ore 18, alla Libreria Minerva dal regista e scrittore Lino Marrazzo
Il libro: Estate 1616. Nell’attacco all’austriaco Forte Stella – vicino a San Martino del Carso – un giovane ufficiale veneziano viene decapitato dai difensori del forte e la sua testa mozzata viene issata su una picca ed esposta per dileggio. Da questo episodio, ricordato nelle memorie storiche, si dipana la storia nera di un teschio maledetto ricercato nei paraggi del carsico monte San Michele da più generazioni di un’unica complicata famiglia: dalle battaglie tra Veneziani e Arciducali agli assalti italiani alle trincee austriache del 1916 in cui si incontra la figura di un poeta speciale in cui è facile riconoscere Giuseppe Ungaretti, passando per la bonifica dei tanti cimiteri di guerra carsici degli anni Venti e Trenta fino all’edificazione – nel 1938 – del grande Sacrario di Redipuglia, per arrivare ai giorni nostri – anzi nel prossimo 2016 – con l’ultimo “ricercatore” che, suo malgrado, si troverà a gestire l’inatteso epilogo, con contorno di sottrazioni, sotterfugi e splatter finale.
L'autore è Lucio Fabi, storico e consulente museale. Ha pubblicato numerosi volumi sulla Grande guerra, tra cui La prima guerra mondiale. Storia fotografica (Editori Riuniti), Gente di Trincea e Il bravo soldato mulo (Mursia). Ha realizzato vari musei storici in Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, svolge attività espositiva in Italia e all’estero. Si occupa della valorizzazione storica del territorio ed è autore di diverse guide storiche sui fronti della Grande Guerra. Dopo la storia di famiglia Viva il fascio e l’acqua calda (StampaeStoria), è al suo primo romanzo.