“Le mie tre vite” di Jerry Consul alla libreria Minerva
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 15 Settembre 2012 12:18
- Visite: 1248
Trieste – “Le mie tre vite”, di Jerry Consul (Mgs Press edizioni), sarà presentato mercoledì 19 settembre, con inizio alle 18 alla Libreria Minerva (via san Nicolò 20).
Ne parleranno: Patrizia Romito, psicologa e docente universitaria a Trieste; Luisella Schreiber Segrè, insegnante e scrittrice; e Pierluigi Sabatti, giornalista e scrittore, che ha curato insieme a Stella Rasman l’editing del volume
È possibile vivere tre vite? A Jerry Consul è accaduto. È nato a Trieste nel 1936 come Erminio, è cresciuto in Israele dal 1948 come Yermiyahu, è diventato un uomo maturo negli Stati Uniti come Jerry, dove approdò nel 1960. Tre vite vissute combattendo, con coraggio e determinazione: da piccolo per non essere sopraffatto dalla miseria, dalla guerra e da un terribile segreto di cui era inconsapevole; da adolescente per sopravvivere in un Paese in guerra, continuamente minacciato da pericolosi vicini; da adulto per affermarsi in una Nazione che offre mille possibilità, ma dove non si può sbagliare. Una biografia che è un romanzo e che conferma il vecchio adagio secondo il quale la realtà supera sempre la fantasia.
La biografia, uscita negli Usa nel 2007, viene proposta al pubblico italiano nella traduzione di un gruppo di amici del protagonista.