Pordenonelegge, 300 autori da tutto il mondo. Apre Ammaniti
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 12 Settembre 2012 17:31
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1053
PORDENONE - Al via tra una settimana la tredicesima edizione di 'Pordenonelegge.it 2012' il cui programma definitivo è stato presentato oggi, 12 settembre. Sono 300 gli autori presenti, tra i quali Niccolò Ammaniti - al quale è affidata l'apertura - per 235 appuntamenti in 5 giorni e in 45 location del centro storico di Pordenone, con numerosi autori che hanno scelto la "festa del libro" per presentare le loro novità. Oltre 20 le 'prime' da Almudena Grandes a Jonathan Coe, da Tzvetan Todorov a Luigi Zingales, da Camilla Lackberg a Mohammed Achaari, Masolino D’Amico, Pino Roveredo, Michail Elizarov, Christian Raimo e Corrado Augias, oltre alla sorprendente novità, firmata Paco Ignacio Taibo II: si tratta di 'Alamo'.
In dialogo con Gianni Minà e con il direttore artistico del festival, Gian Mario Villalta, lo scrittore messicano presenterà per la prima volta in Italia la sua revisione di Fort Alamo, per rileggere l'icona dell'eroismo a stelle e strisce. Ian Mc Ewan è invece il vincitore del premio Friuladria, 'La storia in un romanzo'. Al festival saranno presenti anche Peter Cameron, Aharon Appelfeld, Marc Augé, Alain Finkelkraut e Giacomo Rizzolatti. A Pordenone, pure una finestra sulla letteratura serba, negli incontri con Dragan Velikic, Vladislav Bajac e Maria Rita Leto.
Novità a teatro, con Filippo Timi che legge Carmelo Bene, e novità al cinema, con Valeria Golino che gira un film tratto da Mauro Covacich. Quanto alla sezione nuovi media e nuove tecnologie, Luca Sofri racconta l'alba dell'e-book, e Robin Dunbar – teorico del celebre numero di amici su fb – dialoga di social network con Stefano Moriggi.